Fauna e AmbienteGestione Faunistica

Attenzione europea per il Moriglione

Con una popolazione stimata di circa 600.000 esemplari in Europa centrale, Mar Nero e Mediterraneo e 250.000 esemplari nel nord-est/nord-ovest dell’Europa, il Moriglione (Aythya ferina) rimane una specie familiare per gli ornitologi di tutta Europa e del nord Africa.

Pubblicità
 

Tuttavia vi è una crescente preoccupazione per il suo stato di conservazione. La specie viene elencata con status vulnerabile nella Lista Rossa degli uccelli europei e nella Lista rossa degli uccelli del mondo. I numeri di presenza sono in calo in entrambe le popolazioni europee.

Ciò potrebbe significare una sopravvivenza ridotta degli individui oppure una riproduzione scarsa (vale a dire più elevata mortalità o ridotta natalità). Al fine di migliorare la conoscenza della struttura della popolazione di Moriglione il Ducks Specialist Group Wetlands Internationali-IUCN ha intrapreso una valutazione del rapporto tra i sessi delle due popolazioni europee nel mese di gennaio 2016. Il progetto, guidato da WWT, sta coinvolgendo tutti i gruppi di studio ornitologici europei che, grazie ai suoi associati, potranno fornire una valutazione sulle popolazioni censite durante le apposite uscite di rilevamento organizzate.

Walter Sassi – Anuumigratoristi

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button