Dalle RegioniLazio

Lazio, sì al programma operativo 2016 sulla fauna selvatica

Le commissioni Agricoltura e Ambiente del Consiglio regionale del Lazio hanno dato parere favorevole al Programma operativo 2016 per la tutela, la gestione e il controllo di tutte le specie di fauna selvatica.

Pubblicità
 

Le attività saranno concentrate su due fronti: da un lato la conservazione dei relativi habitat, dall’altro la prevenzione e l’indennizzo dei danni causati dalla fauna stessa. Il programma ha una dotazione finanziaria pari a 700mila euro (100mila in meno rispetto al 2015) per prevenire i danni e indennizzare gli agricoltori. È previsto, inoltre, un ulteriore stanziamento di 500mila euro per la formazione di operatori faunistici.

Dal punto di vista normativo il programma operativo, oltre a elencare gli interventi previsti che vanno dallo studio della biologia, dei comportamenti e dell’alimentazione della fauna selvatica, all’adozione di piani di conservazione e al controllo della stessa, fino alla definizione di piani di abbattimento selettivo, contiene una serie di schede specifiche utili per definire con criteri oggettivi i danni causati ai diversi tipi di coltivazioni, in base alle diverse specie di animali.

Per il 2016 sono previste, infine, una serie di attività di prevenzione (contributi alla realizzazione di recinzioni elettrificate, sistemi di alimentazioni complementari), attività di controllo della fauna selvatica (anche attraverso attività di consulenza da fornire alle aziende), attività di gestione del cinghiale, la specie che presenta l’impatto più rilevante sull’agricoltura, attività di rilevamento e analisi seguendo le direttive dell’Istituto superiore per la ricerca e la protezione ambientale (Ispra) e corsi di formazione di operatori faunistici.

Consulta il testo del Programma operativo 2016 per la tutela, la gestione e il controllo di tutte le specie di fauna selvatica

Fonte Regione Lazio

Photo Credit: Sanglier via Photopin (license)

Vuoi restare aggiornato? Attiva le notifiche!

Scegli le categorie di contenuti che ti interessano e metti i bottoni che trovi qui sotto su ON.



Non visualizzi i bottoni? Leggi qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button