Attualità VenatoriaLazio

Lazio, autorizzata la preapertura per Tortora, Gazza e Cornacchia

Si potrà cacciare per 4 giornate ma la Regione per la Tortora ha scelto anche quest'anno una modilità di contengimento dei prelievi che fa discutere

Come previsto, con il decreto pubblicato oggi sul BUR la Regione Lazio ha autorizzato la preapertura della stagione venatoria 2023/2024 per quattro giornate, sabato 2, domenica 3, sabato 9 e domenica 10 settembre, in cui potranno essere cacciate tre specie, Cornacchia grigia, Gazza e Tortora. Di seguito tutti i dettagli.

Pubblicità
 

Le modalità

Come sempre, nei giorni di preapertura si potrà cacciare esclusivamente da appostamento, sia fisso che temporaneo, senza l’ausilio del cane e limitatamente al territorio dell’Ambito Territoriale di Caccia dove si è iscritti come residenza venatoria e come secondo ATC se si è residenti in regione.

Si potrà cacciare dalle ore 5.35 alle 19.40 con un limite di carniere giornaliero fissato per ciascun cacciatore a 20 venti capi complessivi delle specie autorizzate, ma con limitazioni specifiche per la tortora.

Il prelievo della Tortora

Per contingentare i prelievi secondo quanto stabilito dal Piano nazionale di gestione, la regione Lazio come già fatto lo scorso anno ha fissato un tetto massimo di tortore prelevabili pari a 5534 capi, assegnando a ogni ATC una quota di abbattimento sulla base del numero dei soci. Potrà partecipare al prelievo soltanto chi ha presentato l’apposita domanda di autorizzazione agli ambiti territoriali di caccia. Entro il 28 ottobre tutti i cacciatori che hanno ricevuto l’autorizzazione alla caccia alla Tortora dovranno rendicontare all’ATC gli abbattimenti effettuati, anche se pari a zero.

La regione Lazio è l’unica che ha scelto questa modalità di contingentamento dei prelievi al posto della più usata app di monitoraggio. Una scelta insolita che anche quest’anno ha creato malumore tra i cacciatori laziali, molti infatti resteranno esclusi dal prelievo e anche chi sarà autorizzato nella maggior parte dei casi potrà prelevare solo un capo. Qui trovate il testo integrale del decreto che autorizza la preapertura della caccia nella regione Lazio.

Pubblicità

Potrebbe interessarti

guest
3 Commenti
Più recenti
Meno recenti Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Silvano
Silvano
6 mesi fa

Ma quando mai, una tortora ,ma questi sono dei maghi,contate le tortore che sono arrivate in regione e quindi una a Tortora cadauno ,chissà se contano pure le covate e poi in seguito dovremo scegliere novelle e coppie che hanno covato. Fenomeni azzecca garbugli e incompetenti.Io soldi niente per loro.Prima erano molto più competenti.L’apertura dovrebbe essere nel mese di agosto come una volta,senza fare domane di autorizzazione che non servono a niente.Sempre peggio.

Massimo
Massimo
1 anno fa

Ho richiesto l’autorizzazione,nn sapendo i termini,; mi e’arrivata la connessione di 1capo e
l’ho rispedita al mittente dicendo che la possono concedere ad altro cacciatore: presa in giro!

Fedeli Vito
Fedeli Vito
1 anno fa
Reply to  Massimo

Fanno schifo

Pubblicità
Pulsante per tornare all'inizio