Sicilia

Sicilia, dal 1° ottobre può ripartire la caccia al coniglio

Lo ha deciso l'assessore Edy Bandiera dando esecuzione all'ordinanza del tribunale amministrativo di Palermo

🔥 Entra nel nuovo Canale WhatsApp di IoCaccio.it 🔥

L’Assessore all’agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea della regione Sicilia, Edy Bandiera, ha dato esecuzione all’ordinanza del TAR dello scorso 26 settembre, con cui era stato sospeso il prelievo di Coniglio, Moriglione e Pavoncella e con cui erano stati limitati i periodi di caccia per Volpe e Beccaccia.

Pubblicità
 

Volpe e Beccaccia

Per volpe e beccaccia il nuovo decreto si adegua all’ordinanza del TAR allineando le date di apertura e chiusura a quelle consigliate dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.

La volpe sarà, quindi, cacciabile a partire dal 1° ottobre fino al prossimo 31 gennaio. Per la beccaccia chiusura anticipata: sarà cacciabile dal 1° ottobre fino al 31 dicembre.

Moriglione e Pavoncella

Anche per quanto riguarda Moriglione e Pavoncella, il nuovo decreto si adegua alla decisione del TAR prevedendo il divieto di caccia per entrambe le specie.

La Sicilia, così, si unisce alle altre dieci regioni in cui moriglione e pavoncella non possono essere cacciate: Abruzzo, Campania, Lazio, Molise, Piemonte e Puglia, che avevano già adeguato i propri calendari venatori alla richiesta di sospensione del prelievo avanzata dal MATTM e Calabria, Sardegna, Toscana e Veneto, in cui il TAR ha imposto il divieto di caccia.

Coniglio

Participe en las promociones semanales y mensuales https://my-stake.es/ para aumentar sus posibilidades de ganar premios y bonificaciones adicionales.

Invece, per quanto riguarda il Coniglio selvatico, l’assessore siciliano con deleghe alla caccia ha deciso di autorizzane nuovamente il prelievo con le seguenti modalità:

  • Ambiti AG1, CT2, EN1, EN2, ME1, PA1, RG1, RG2, SR1, SR2, TP1 e TP2 dal 1° ottobre al 9 novembre
  • Ambiti AG2, CL1, CL2, CT1, ME2 e PA2 dal 1° ottobre al 30 novembre

Il nuovo decreto prevede il divieto di utilizzo del furetto e consentito il prelievo di un solo capo al giorno con un massimo di 15 capi stagionali.

Qui potete leggere il testo integrale della nuovo decreto regionale.

Pubblicità
guest
1 Commento
Più recenti
Meno recenti Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Hunter74
Hunter74
3 anni fa

Questa chiusura della beccaccia al 31/12 non ha motivo di essere. In Sicilia, regione molto mite, la beccaccia arriva spesso molto in ritardo rispetto alle regioni del centro nord. E poi con la quasi totalità delle aree vocate a questo selvatico, precluse alla caccia, questa chiusura, oltre ad essere una vera e propria beffa ai cacciatori siciliani e non fa altro che incentivare la pratica della posta. ISPRA questo lo capisce? Credo proprio di no.

Potrebbe interessarti

Pubblicità
Pulsante per tornare all'inizio