In 15 regioni al via la preapertura della stagione venatoria 2019/2020
🔥 Entra nel nuovo Canale WhatsApp di IoCaccio.it 🔥
Lo scorso weekend in 15 regioni italiane ha preso ufficialmente il via la stagione venatoria 2019/2020, con l’inizio delle giornate di preapertura. Gli unici che dovranno ancora attendere, perché nella propria regione non è prevista nessun tipo di preapertura, sono i cacciatori della Liguria, dell’Umbria, della Valle d’Aosta, di gran parte della Lombardia (dove si può cacciare in preapertura esclusivamente nella provincia di Brescia) e dell’Abruzzo, dove la preapetura è stata bloccata dal TAR.
Specie Cacciabili in preapertura
In tutta Italia sono 14 le specie cacciabili in preapertura, con limitazioni che variano da regione a regione. Tra queste troviamo:
- 4 specie di corvidi, Cornacchia grigia, Cornacchia nera, Gazza e Ghiandaia che saranno cacciabili un po’ in tutto lo stivale;
- 2 specie tipicamente estive, la Tortora selvatica (cacciabile solamente in 10 regioni) e la Quaglia che è l’unica specie cacciabili in preapertura in forma vagante con l’ausilio del cane (cacciabile in Puglia, Molise e Friuli)
- 2 specie di Anatidi (Azavola e Marzaiola) e il Beccaccino che saranno cacciabili esclusivamente in Friuli Venezia Giulia (l’anno scorso erano cacciabili in 4 Regioni)
- il Merlo che sarà cacciabile in 3 regioni (Emilia Romagna, Trentino e Veneto)
- il Colombaccio, che potrà essere cacciato esclusivamente in Calabria, Friuli, Marche, Puglia, Sicilia e Veneto
- Infine, 3 specie saranno cacciabili in deroga nelle giornate di preapertura nelle Marche, lo Storno (cacciabile anche in Toscana), il Piccione e la Tortora dal Collare.
Giornate, Orari, Modalità e Specie Cacciabili regione per regione
Sulle modalità con cui si potrà cacciare in preapertura ci sono grosse differenze da regione e regione, che riguardano gli orari, le giornate di caccia e le specie cacciabili, vediamole nel dettaglio.
Abruzzo
La Regione Aburzzo quest’anno aveva reintroddo la possibilità di cacciare in preapertura le specie Cornacchia grigia, Gazza, Ghiandaia e Tortora nei giorni 1 e 2 settembre. La sentenza del TAR dello scorso 28 agosto, però, ha bloccato integralemente il calendario venatorio 2019/2020, quindi la preapertura è stata sospesa.
Basilicata
Come nella passata stagione è prevista la possibilità per i soli cacciatori residenti e domiciliati in Basilicata di cacciare in preapertura le specie Cornacchia grigia, Gazza e Tortora. Le prime due specie potranno essere cacciate esclusivamente d’appostamento nei giorni 1, 4, 8, 11 e 14 settembre (aggiunte 2 giornate rispetto all’anno scorso) mentre la Tortora potrà essere cacciata nei giorni 1 e 4 settembre, con un carniere massimo giornaliero di 5 capi.
Calabria
Anche quest’anno il calendario prevede 3 giornate di preapertura: domenica 1, sabato 7 e domenica 8 settembre. Nei giorni 1 e 7 settembre si potranno cacciare (esclusivamente d’appostamento) le specie Tortora, Colombaccio e Ghiandaia, mentre domenica 8 saranno cacciabili solo Colombaccio e Ghiandaia. Rispetto alla scrosa stagione sono state tolte Cornacchia grigia e gazza.
Campania
Rispetto allo scroso anno non si potranno cacciare in preapertura ne il Merlo ne il Colombaccio, mentre la Tortora selvatica sarà cacciabile solo per una giornata. Si potranno, quindi, cacciare le specie Tortora, Gazza, Ghiandaia e Cornacchia grigia. Il prelievo venatorio potrà essere effettuato esclusivamente d’appostamento, nelle seguenti date, Cornacchia Grigia, Ghiandaia e Gazza nei giorni 1, 5 e 8 settembre, Tortora esclusivamente il 1° di settembre.
Emilia Romagna
Anche quest’anno il calendario venatorio prevede le preapertura per 5 specie, con le seguenti modalità: caccia consentita fino alle ore 13, nella giornata di domenica 1° settembre e nelle giornate fisse di giovedì e domenica, esclusivamente da appostamento fisso o temporaneo . Queste le specie cacciabili in preapertura: Cornacchia Grigia, Ghiandaia, Gazza, Merlo e Tortora nei giorni 1, 5, 8 e 12 settembre. Per la tortora e il merlo è consentito un carniere giornaliero rispettivamente di 15 e 5 capi.
Friuli Venezia Giulia
Nella Regione a statuto autonomo Friuli Venezia Giulia a partire dal 1 settembre si potranno Quaglia, Tortora, Alzavola, Beccaccino, Colombaccio e Marzaiola, secondo le normali modalità definite dal calendario venatorio.
Lazio
Rispetto allo scorso anno quando erano cacciabili 5 specie (Cornacchia grigia, Gazza, Ghiandaia, Merlo e Tortora), quest’anno la caccia in preapertura è stata limitata a una sola specie, la Tortora, cacciabile nelle giornate didomenica 1 e domenica 8 settembre, con carniere limitato a 5 capi.
Nelle giornate di preapertura potranno cacciare tutti i cacciatori con residenza anagrafica nel Lazio, limitatatamente ai territori dell’ATC di residenza venatorio o secondo ATC, e gli extraregionali limitatamente all’ATC dove il cacciatore è iscritto come residenza venatoria.
Lombardia
Quest’anno in Lombardia solo sul territorio bresciano si potranno cacciare escusivamente le specie Cornacchia grigia e Cornacchia nera nei giorni nei giorni 1, 5, 8 e 12 settembre. Come di consuetudine, in preapertura si potrà esercitare l’attività venatoria fino alle ore 13 ed esclusivamente nella modalità d’appostamento fisso o temporaneo. Rispetto alla scrosa stagioen è stata eliminata la possibilità di cacciare la Tortora.
Marche
L’ordinanza cautelare del TAR ha sospeso la normale preapertura prevista dal calendario venatoiro 2019/2020. La Regione è quindi corsa ai ripari approvando una nuova delibera con cui ha riaturizzato una preapertura ridotta. La nuova delibera consente l’esercizio dell’attività venatoria nei giorni 1, 4, 8 e 11 settembre e consente il prelievo delle specie Colombaccio, Cornacchia grigia, Ghiandaia e Gazza, dalle ore 5:30 alle ore 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00.
Rispetto alla delibera originaria, però, sono state eliminate dall’elenco delle specie cacciabili la Tortora, la Quaglia e gli Anatidi e sono state ridotte a 4 il numero di giornate disponibili.
Molise
Come l’anno passato, i cacciatori molisani potranno cacciare in preapertura le specie Cornacchia Grigia, Ghiandaia, Gazza, Tortora e la Quaglia. Queste le date: Cornacchia Grigia, Ghiandaia e Gazza nei giorni 1 e 8 settembre (solo d’appostamento); Tortora nei giorni 1 e 8 settembre (solo d’appostamento); Quaglia nei giorni 11 e 14 settembre (dall’alba fino alle ore 14.00). Rispetto alla scrosa stagioen i giorni preapertura sono stati ridotti da 3 a 2.
Piemonte
Come nelle passate stagioni il calendario prevede la possibilità di cacciare in preapertura le specie Cornacchia nera, Cornacchia grigia, Gazza e Ghiandaia. Il prelievo potrà essere effettuato esclusivamente da appostamento temporaneo nelle giornate del 2, 4, 7, 9, 11, 14, 16, 18, 21, 23, 25 e 28 settembre. Rispetto alla scorsa stagione non sarà più cacciabile in preapertura la Tortora selvatica.
Puglia
Come nelle passate stagioni, il calendario venatorio prevede la possibilità, soltanto per cacciatori residenti in Puglia, di esercitare l’attività venatoria in 3 giornate di preapertura: nei giorni 1, 4 e 11 settembresaranno cacciabili, esclusivamente d’appostamento, le specie Tortora, Ghiandaia, Cornacchia grigia, Gazza e Colombaccio (come modificato dal DGR n. 1560/2019). In aggiunta, nella solo giornata dell’11 settembre si potrà prelevare anche la Quaglia.
Sardegna
Anche quest’anno il calendario venatorio della Sardegna prevede la possibilità di cacciare in preapertura 3 specie: Cornacchia Grigia, Ghiandaia e Tortora, nei giorni 1 e 5 settembre. In queste giornate è consentita esclusivamente la caccia d’appostamento senza l’ausilio del cane. Il carniere della tortora è stato aumentato a 8 capi giornalieri 15 stagionali, per Cornacchia e ghiandaia 30 capi al giorno.
Sicilia
Nella stagione 2019/2020 i soli cacciatori residenti in Sicilia potranno cacciare in preapertura le specie Colombaccio, Ghiandaia e Gazza, nei giorni 1, 4 e 5 settembre, nella sola forma d’appostamento. Rispetto alla passata stagione è stata eliminata la possibilità di cacciare in preapertura la Tortora, il Merlo e la Volpe.
Toscana
Quest’anno sarà possibile cacciare in preapertura nelle giornate di domenica 1 e domenica 8 settembre. Saranno soltanto 4 le specie cacciabili, esclusivamente d’appostamento, con l’aggiunto dello storno in deroga. Rispetto allo scorso anno, infatti, non saranno più cacciabili in preapertura Merlo, Colombaccio, Alzavola, Germano Reale e Marzaiola.
Domenica 1 settembre, dalle ore 6 alle ore 19, si potranno cacciare su tutto il territorio a caccia programmata e nelle Aziende Faunistico Venatorie le specie Storno, Tortora, Gazza, Ghiandaia e Cornacchia grigia. Il carniere massimo giornaliero della Tortora è stato aumentato a 10 capi.
Domenica 8 settembre, dalle ore 6 alle ore 19, si potranno cacciare esclusivamente le specie Storno, Gazza, Ghiandaia e Cornacchia grigia.
La caccia in preapertura resta vietata nelle Zone a Protezione Speciale (ZPS) e ogni cacciatore potrà esercitare il prelievo in preapertura solamente nell’ATC di residenza venatoria.
Trentino Alto Adige
Nella provincia di trento a partire dal 1 settembre si potranno cacciare esclusivamente d’appostamento fisso le specie Cornacchia nera, Cornacchia grigia, Ghiandaia e Merlo secondo le normali modalità definite dal calendario venatorio.
Umbria
Dopo la sentenza del TAR dello scorso anno, quest’anno la Regione non ha approvato l’autorizzazione della preapertura in quanto non ha ricevuto per tempo il parere ISPRA. Qui l’approfondimento.
Veneto
Come nella passata stagione, anche quest’anno il calendario venatorio prevede la possibilità di cacciare in preapertura per 5 giornate (1, 2, 4, 8 e 9 settembre). In particolare, potranno essere cacciate (esclusivamente da appostamento) in tutte e 5 le giornate le specie Merlo (carniere massimo 5 capi giornalieri), Cornacchia grigia, Cornacchia nera, Ghiandaia e Gazza, mentre la Tortora selvatica e il Colombaccio (introdotto quest’anno) potranno essere cacciata solamente nei giorni 1 e 2 settembre (carniere massimo 10 capi giornalieri),