Wraith HD, gli “spettri” di Sightmark, ottiche digitali day\night

Le Wraiths HD di Sightmark sono ottiche digitali diurne e notturne, resistenti, tecnologicamente avanzate e dal rapporto qualità/prezzo imbattibile

La visione notturna digitale è una delle tecnologie di imaging più innovative che in tempi recenti ha trovato applicazione anche nel settore venatorio. A differenza della visione notturna tradizionale, quella digitale non utilizza tubi intensificatori d’immagine, caratteristica che consente di combinare in unico strumento la visione notturna con quella diurna, per quei cacciatori che hanno l’esigenza di sparare sia di giorno che di notte (nel nostro paese principalmente nelle operazioni di controllo).

Pubblicità
 

Qui non vogliamo addentrarci nell’eterna discussione etica che sta dietro all’utilizzo delle ottiche notturne, ma semplicemente presentarvi una delle serie di ottiche digitali day/night che nell’ultimo periodo si sta facendo notare per il grande rapporto qualità/prezzo, le Wraiths HD di Sightmark.

Il nome è suggestivo, Wraith, che si traduce in spettro“, e perfettamente calzante per delle ottiche che nascono con l’obiettivo di “svelare i misteri della notte”. Ma le Wraiths non si limitano al tiro notturno, bensì puntano a una esperienza di tiro H24, combinando alla visione notturna anche una ottima visione diurna, caratterizzata da immagini dettagliate in alta risoluzione.

Della serie di Sightmark fanno parte due modelli, la Wraith HD 4-32×50 e la Wraith HD 2-16×28, che si differenziano principalmente per il potere d’ingrandimento.

Sightmark Wraith HD 4-32×50

Sightmark Wraith HD 4-32×50

Il Wraith HD 4-32×50 è dotato di un potente sensore HD 1920×1080 che accoppiato al display FLCOS 1280×720 e al grande obbiettivo da 50mm permette di avere un’immagine chiara, dettagliata e in alta risoluzione dello spot di tiro. L’ingrandimento è un 4-32x (con 4 ingrandimenti ottici e 8 digitali) da cui si intuisce subito la destinazione d’uso di questo modello, i tiri a medio-lungo raggio.

La visione notturna è garantita da un illuminatore a infrarossi IR a 850nm, rimovibile, che con un detection range di tutto rispetto riesce a garantire un’acquisizione accurata del bersaglio fino a 180 metri.

Tre le modalità di visualizzazione utilizzabili: quella diurna con sui si può godere di una immagine a colori in HD, e le 2 modalità notturne, con il classico verde smeraldo e l’opzione in bianco e nero, per adattarsi a ogni tipo di ambiente. A queste si aggiunge l’ampia scelta di personalizzazione del reticolo, con 10 opzioni diverse in 9 colorazioni, e la possibilità di salvare fino a 5 profili differenti, per ritrovare velocemente il vostro “sweet spot” in varie condizioni di tiro.

Le dimensioni sono contenute, 266 cm di lunghezza, 63cm di larghezza e 75cm di altezza, per un peso di poco superiore al chilo. L’alimentazione è a batteria (4 comuni stilo AA) per un’autonomia di 4 ore e mezza, con la possibilità all’occorrenza di alimentare l’ottica anche attraverso la porta MicroUSB con una batteria esterna.

Sightmark Wraith HD 2-16×28

Il Wraith HD 2-16×28 possiede lo stesso potente sensore HD 1920×1080 ma con un intervallo d’ingrandimento inferiore e un campo visivo più ampio si presta maggiormente per i tiri a corto raggio. Le dimensioni sono leggermente più contenute (255mm di altezza, 65.5 di larghezza e 77 di altezza) così come il peso, circa 950 grammi.

Come il fratello maggiore ha uno zoom digitale 8x, uno schermo FLCOS 1280×720, le tre modalità di visualizzazione, la possibilità di personalizzare forma e colore del reticolo e l’illuminatore IR incluso.

Entrambi i modelli offrono anche la possibilità di salvare la sessione di caccia con foto e video in HD (risoluzione 1080×729) e hanno in comune il resistente corpo in alluminio, che garantisce impermeabilità IP55 e temperature di esercizio comprese tra -6° e +50°C.

Dotazione, prezzo e dove acquistarli

La dotazione dei Wraiths è essenziale ma completa e include un binario aggiuntivo per gli accessori, un attacco Picatinny fisso, i copriobiettivi e il già citato illuminatore IR rimovibile da 850 nm.

Dulcis in fundo, il prezzo, la vera forza di queste ottiche digitali. Sightmark riesce a proporle al pubblico a circa 790€.

Diciamo chiaramente, nel mercato attuale non sono molti i cannocchiali digitali da puntamento che combinano la visione notturna con quella diurna e quasi nessuno può vantare il rapporto qualità/prezzo della serie Wraith HD di Sightmark. Insomma, se state cercando un ottica day/night resistente, tecnologicamente avanzata e dal prezzo competitivo, dovreste prendere in seria considerazione i Wraiths HD di Sightmark.

In Italia potete acquistarli su maremmano.it e nel suo ampio network di distribuzione.
Per saperne di più sui prodotti Sightmark visita le pagina FacebookInstagram e YouTube dell’azienda.


Gallery

(clicca per ingrandire)

Iscriviti alla Newsletter e resta sempre aggiornato!


Ogni venerdì mattina riceverai un'email con tutte le novità della settimana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button