Attrezzatura

Il vantaggio del bigrillo

I moderni basculanti a due canne, che siano sovrapposti o doppiette, montano di norma un singolo grilletto, ma i cacciatori sembrano preferire il vecchio bigrillo…Perchè?

Pubblicità
 

Immaginate di essere a caccia di fagiani, un bel maschio si alza in volo sui 25 metri, avete una borra in feltro in prima canna (***) e una cartuccia con contenitore in seconda (*). In una frazione di secondo potete decidere con quale delle due canne tirare, se è meglio rischiare un colpo veloce prima che si allunghi o puntarlo bene e giocarsi la corazzata…questo è il principale vantaggio che rende il bigrillo il sistema di sparo preferito dai cacciatori.

E’ vero, anche con il monogrillo selettivo avete la possibilità di scegliere con quale canna sparare, ma la velocità di selezione è infinitamente più lenta, e se colti di sorpresa, il tempo di reazione per muovere il selettore fa perdere istanti preziosi per lo sparo.

Quindi il bigrillo vi permette di essere più veloci nella selezione della canna e più preparati in azioni di caccia in cui potete trovare vari tipi selvatici: vi è mai capitato di essere a caccia di tordi e mettere in volo sempre il bel fagiano di prima, ed essere costretti a sparare il dieci di prima canna perchè non avevate il secondo grilletto da tirare per scegliere il sette in seconda? In questa situazione di sicuro i bigrillisti si trovano più preparati!

C’è però anche uno svantaggio, che chiunque sia passato da semiautomatico a bigrillo scommetto avrà provato almeno una volta nella sua vita venatoria: se troppo abituati al monogrillo, succede spesso di non ricordarsi di cambiare grilletto per sparare il secondo colpo. In questa situazione anche il cacciatore più impassibile resta di stucco nel non sentire il secondo sparo e spesso recuperare la concentrazione e l’allineamento con il selvatico risulta assai difficile.

Per ovviare a questo problema i costruttori hanno da tempo inventato fucili bigrillo in cui il primo grilletto si comporta come un monogrillo e se ripremuto consente lo sparo della seconda canna.

Voi cosa preferite?  Bigrillo o monogrillo?

 

 

Vuoi restare aggiornato? Attiva le notifiche!

Scegli le categorie di contenuti che ti interessano e metti i bottoni che trovi qui sotto su ON.



Non visualizzi i bottoni? Leggi qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button