La caccia con il chioccolo

La caccia con il chioccolo

Quale contatto con la natura può considerarsi più stretto e intimo dell’essere immerso in solitudine nel sottobosco, ad imitare il canto dei piccoli volatili che lo abitano per indurli ad avvicinarsi a noi così tanto da poterli catturare?

Probabilmente nessuno…. cacciare con il chioccolo non vuol dire solo saper imitare il canto degli uccelli, ma anche saper leggere il bosco, ascoltare i suoi abitanti e la natura che ci circonda, arrivando a fondersi con essa per risultare invisibili ma allo stesso tempo ben udibili.

In questa rubrica Marco Stagnaro (Mirko), uno dei grandi esperti italiani di caccia con il chioccolo, nonché autore del libro “Tutti i segreti della caccia con il chioccolo”, ci accompagnerà a suo modo alla scoperta della storia e delle tecniche d’utilizzo di questo antico e affascinante strumento di caccia, buona lettura.

1 – Il Chioccolo: un po’ di storia.
2 – Introduzione alla caccia con il chioccolo
3 – Dove praticare la caccia con il chioccolo

caccia chioccoloSe siete interessati al libro di Marco Stagnaro “Tutti i segreti della caccia con il chioccolo“, un manuale tecnico/pratico di oltre 700 pagine con disegni, tavole illustrate e foto in cui trovate preziosi suggerimenti sulla realizzazione dei richiami e sul loro utilizzo oltre ad aneddoti, esperienze e perfino ricette, potete rivolgersi direttamente all’autore, contattandolo all’indirizzo mail toma54@hotmail.it.