Lazio, arriva l’ok della Regione per la preapertura della caccia

Dopo aver approvato il calendario venatorio per la stagione di caccia 2018/2019, il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha approvato anche il decreto con cui autorizza la preapertura della caccia nei giorni 1 e 2 settembre.

Pubblicità
 

Contrariamente a quanto negli anni scorsi, quest’anno la Regione ha preferito posticipare l’approvazione della preapertura rispetto a quella del calendario venatorio, probabilmente anche a seguito dei problemi avuti la passata stagione che hanno costretto la Giunta a rivedere gli orari e le specie cacciabili.

Cosa prevede la preapertura

Le specie che si potranno cacciare in preapertura restano le stesse della scorsa stagione, Cornacchia grigia, Gazza, Ghiandaia, Merlo e Tortora. Così come restano invariate le modalità: si potrà esercitare l’attività venatoria, esclusivamente d’appostamento fisso, o temporaneo, senza l’ausilio del cane.

Cambia, invece, l’orario che rispetto alla scorsa stagione è stato esteso fino alle ore 19.45, e non più fino alle ore 15.00. Per quanto riguarda i carnieri il limite giornaliero è fissato a 20 capi complessivi, di cui non più di 5 capi per le specie merlo e tortora.

Nelle giornate di preapertura potranno cacciare tutti i cacciatori con residenza anagrafica nel Lazio e gli  extraregionali limitatamente all’ATC dove il cacciatore è iscritto come residenza venatoria.

Apertura generale posticipata

Come di consuetudine,l per consentire la caccia in preapertura la Regione ha posticipato la data di apertura generale dell’attività venatoria per la specie merlo, cornacchia grigia, gazza e ghiandaia. Queste la nuove date:

  • Merlo dal 19 settembre al 31  dicembre
  • Cornacchia grigia, Gazza e Ghiandaia al 1° ottobre al 31 gennaio e dal 2 al 10 febbraio (a febbraio esclusivamente d’appostamento)

Qui il testo integrale del decreto che autorizza la preapertura della caccia nella Regione Lazio

Iscriviti alla Newsletter e resta sempre aggiornato!


Ogni venerdì mattina riceverai un'email con tutte le novità della settimana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button