Dalle RegioniMolise

Molise Prorogata caccia a Beccaccia, Tordo e Cesena

La giunta della Regione Molise ha prorogato il periodo di caccia alle specie Beccaccia, Cesena e Tordo Sassello e Tordo Bottaccio fino al 20 Gennaio 2016.
Nel calendario venatorio regionale 2015/2016 si prevede che la caccia alla beccaccia (Scolopax rusticola) iniziasse il 1° ottobre 2015 e terminasse il 31 dicembre 2015, e che la caccia alla cesena (Turdus pilaris), al tordo bottaccio (Turdus philomelos) e tordo sassello (Turdus iliacus) iniziasse il 1° ottobre 2015 e terminasse il 10 gennaio 2016.

Pubblicità
 

La decisione di prorogare la caccia a queste specie è venuta a seguito di una nota firmata dai rappresentanti delle Associazioni venatorie, dai presidenti degli Ambiti territoriali di Campobasso e Termoli e dal commissario dell’Atc di Isernia che chiedeva di rinviare la chiusura della caccia alle specie migratorie succitate.

Nell’istruttoria della delibera di proroga si legge che l’accettazione della richiesto di rinvio è avvenuta anche a seguito “dell’anomala stagione venatoria conseguente di un clima particolarmente mite che, per alcune specie selvatiche migratrici, ha denotato una scarsa presenza di uccelli soprattutto per quanto riguarda le specie su menzionate. Le modifiche non comporterebbero alcun impatto negativo sulle specie in quanto avrebbero effetto solo per pochi giorni, corrispondenti a nove giornate effettive di caccia per la beccaccia e cinque giornate effettive per la cesena, il tordo bottaccio ed il tordo sassello”.

Qui il testo completo della delibera

Vuoi restare aggiornato? Attiva le notifiche!

Scegli le categorie di contenuti che ti interessano e metti i bottoni che trovi qui sotto su ON.



Non visualizzi i bottoni? Leggi qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button