Raffaello 500 Anniversary, due edizioni limitate per celebrare il genio dell’arte urbinate

1000 pezzi per il calibro 12 e 500 per il calibro 20, finiture di pregio accompagnate dalle più avanzate tecnologie da caccia. Benelli celebra così Raffaello, nell’anno del suo cinquecentesimo anniversario di morte

Dalla volontà di celebrare l’eccellenza e la bellezza nasce in Benelli l’idea di rendere omaggio al conterraneo Raffaello, genio dell’arte urbinate, nell’anno del suo cinquecentesimo anniversario di morte. E l’idea si traduce in due fucili di pregio pensati per il collezionismo ma pur dotati delle più avanzate tecnologie da caccia. Tiratura limitata a 1000 pezzi per il calibro 12, 500 per il calibro 20. La tipologia è quella che contraddistingue il marchio: semiautomatici, come sempre accade dalla prima serie celebrativa del 1981. I nuovi Raffaello 500 Anniversary nei calibri 12 e 20 esprimono bellezza e rappresentano l’essenza Benelli.

Pubblicità  

Osservandone i particolari

Le serie speciali  numerate si contraddistinguono sempre per la ricercatezza e l’eleganza. Nel caso dei Raffaello 500 Anniversary si parla di una realizzazione di calcio e asta in noce europeo Grado 4, finito a olio e cera, che conferisce un calore e una classe ben degni della categoria di appartenenza.

La coccia che rifinisce la pistola è in colore rosso, ma in aggiunta alla dotazione si trova anche quella in argento che è possibile far personalizzare direttamente dalla casa. La carcassa dei due semiautomatici si differenza per incisioni e ornamenti: nel calibro 12 sono rappresentati sul fianco destro germani in volo e sulla sinistra fagiani anch’essi in volo.

Raffaello 500 anniversary
Dettaglio delle incisioni sul Benelli Raffaello 500 Anniversary in Calibro 12

Il calibro 20 invece presenta sulla destra delle beccacce mentre sulla sinistra figura un volo di pernici. In entrambi i fucili, sia a destra che a sinistra, le figure centrali sono enfatizzate con oro elettrolitico su sfondo nichelato chiaro inciso.

Raffaello 500 anniversary
Dettaglio delle incisioni sul Benelli Raffaello 500 Anniversary in Calibro 20

Con il cuore alla caccia

Benelli stessa specifica di aver concepito questi due fucili da collezione avendo ben saldo in testa di essere prima di tutto e da più di mezzo secolo fabbricanti di semiautomatici da caccia. Se quindi le fattezze sono di classe e lusso, le doti funzionali sono al passo con le migliori tecnologie Benelli in ambito venatorio.

Il calcio con calciolo in poliuretano speciale è dotato di sistema Progressive comfort, utile ad attutire i colpi sulla spalla e a facilitare l’immediato riallineamento sul bersaglio. Canne Power Bore con trattamento criogenico (diametro in asta compresa tra 18,3/18,4 per calibro il 12, e compresa tra 15,7/15,9 per il calibro 20), strozzatori intercambiabili Criochoke da cm 7 steel rated e bindella ventilata in fibra di carbonio corredata da mirino ad alta visibilità in fibra ottica sono quanto si offre per l’impiego sul campo.

Ampia gamma di scelta anche per la lunghezza delle canne in modo da adattarsi a tutte le esigenze e gli impieghi: quelle del 12 sono disponibili nelle lunghezze di cm 61, 66, 71, 76 e con le canne da cm 71 i fucili pesano kg 2,900. Per i fucili del 20 le canne sono da cm 66 e cm 71, e con la canna da 66 il peso è di kg 2,650.

Benelli Raffaello 500 Anniversary – Calibro 12
Benelli Raffaello 500 Anniversary – Calibro 20

Le canne delle serie speciali sono trattate con modalità BEST (Benelli Surface Treatment) che conferisce robustezza e precisione di utilizzo ma anche grande lucentezza derivante dall’estrema tiratura superficiale. E infine c’è tutta la parte di personalizzazione e aggiustamento lasciata al cliente con il kit di variazione della curvatura del calcio e la possibilità di decidere di corredare il fucile con magliette portacinghia a sgancio rapido che Benelli non monta di serie poiché molti non lo gradiscono su calci di questo pregio.

Che sia per avere in cassaforte un fucile da collezione da ammirare e far ammirare a baluardo della nostra passione, oppure si scelga di portare sul terreno di caccia l’eleganza e l’efficienza di un marchio leader nella realizzazione di armi di questo grado, la serie Raffaello 500 Anniversary arriva sul mercato per colpire il cuore di molti cacciatori e appassionati e per celebrare con i 1500 fortunati proprietari la bellezza che evoca il suo nome e la sua storia destinata a rimanere.

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter e resta sempre aggiornato!


Ogni venerdì mattina riceverai un'email con tutte le novità della settimana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button