Dalle RegioniSardegna

Sardegna, ecco il testo del calendario venatorio 2018/2019

Lo scorso giovedì 20 luglio il Comitato Regionale Faunistico della Sardegna ha approvato il calendario venatorio per la stagione di caccia 2018/2019. Come vi avevamo anticipato pochi giorni fa, è stata reinserita la possibilità di cacciare per due mezze giornate la Lepre e la Pernice sarda, dopo che nella passata stagione il TAR le aveva eliminate della lista delle specie cacciabili per la mancanza di un monitoraggio aggiornato. Nel calendario è stata anche mantenuta la possibilità di cacciare in preapertura la Tortora selvatica, anche se con un carniere ridotto.

Pubblicità
 
Preapertura

Quest’anno il calendario venatorio della Sardegna prevede la possibilità di cacciare in preapertura 3 specie, Cornacchia Grigia, Ghiandaia e Tortora, nei giorni 2 e 6 settembre. In queste giornate è consentita esclusivamente la caccia d’appostamento senza l’ausilio del cane. Il carniere della tortora è stato ridotto da 10 a 5 capi giornalieri e da 20 a 10 capi stagionali.

Periodi di apertura e chiusura

Questi i principali periodi di apertura e carnieri del nuovo calendario venatorio:

  • Pernice sarda (2 capi a giornata)Lepre sarda (1 capo a giornata) il 30 settembre e il 7 ottobre per mezza giornata (fino alle ore 14.00)
  • Germano reale, Alzavola, Canapiglia, Fischione, Mestolone, Gallinella d’acqua, Porciglione, Folaga, Pavoncella, Beccaccino, Frullino e Tordo bottaccioTordo sassello e Cesena 30 settembre, 7 ottobre e dall’11 ottobre al 31 gennaio
  • Merlo, Quaglia, Allodola e Coniglio selvatico 30 settembre, 7 ottobre e dall’11 ottobre al 30 dicembre dal 15 ottobre al 28 gennaio
  • Beccaccia 30 settembre, 7 ottobre e dall’11 ottobre al 20 gennaio
  • Colombaccio 30 settembre, 7 ottobre, dall’11 ottobre al 31 gennaio e 3, 7 e 10 febbraio (a febbraio solo d’appostamento)
  • Cornacchia grigia e Ghiandaia 30 settembre, 7 ottobre, dall’11 al 21 ottobre, dal 1° novembre al 31 gennaio e 3, 7 e 10 febbraio (a febbraio solo d’appostamento)
  • Volpe 30 settembre, 7 ottobre e dall’11 ottobre al 31 gennaio
  • Cinghiale dal 1° Novembre nelle giornate di giovedì, domenica e festivi infrasettimanali fino al 31 Gennaio.

Qui il testo integrale del calendario venatorio 2018/2019 della Sardegna

Vuoi restare aggiornato? Attiva le notifiche!

Scegli le categorie di contenuti che ti interessano e metti i bottoni che trovi qui sotto su ON.



Non visualizzi i bottoni? Leggi qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button