Sardegna

Sardegna, Il CRF da il via libera al Calendario Venatorio 2016/2017

Come riportato dal Presidente del CPA Sardegna, Marco Efisio Pisanu, lo scorso 14 luglio il Comitato Regionale Faunistico ha deliberato il Calendario venatorio della Sardegna per la stagione di caccia 2016/2017.

Pubblicità
 

Pisanu sottolinea che “per come si prospettavano le cose e in considerazione che eravamo in netta minoranza, grazie agli interventi mirati delle AA.VV. si è riusciti ad ottenere un Calendario dignitoso. Per onestà, devo ammettere che questa volta l’Assessore ci ha messo del suo, ascoltando i consigli del Capo di Gabinetto e accogliendo molte delle nostre richieste, che si discostavano nettamente da quelle presentate dalle Province”.

Infatti, come riporta lo stesso Presidente del CPA Sardegna le proposte degli Uffici erano: chiusura della Tortora, o apertura per il 4 e 8 Settembre fino alle 14,00; chiusura totale della Lepre e Pernice; apertura dal 2 di Ottobre e chiusura per la maggior parte delle specie l’8 e 19 Gennaio; chiusura per tutti gli acquatici all’8 di Gennaio; Tordo e Beccaccia chiusi al 31 Dicembre, la seconda proposta era per l’8 Gennaio; Colombaccio fino al 29 Gennaio.

Invece grazie all’intervento della AA.VV. il Calendario Venatorio 2016/2017 deliberato dal CRF prevede:

  • Tortora (10 capi giornalieri) il 1 e 4 settembre 2016 giornata intera
  • Pernice (2 capi a giornata) e Lepre (1 capo a giornata) il 25 settembre e 2 ottobre per la mezza giornata
  • Acquatici dal 25 settembre sino al 29 gennaio 2017 (Con gli stessi capi dello scorso anno)
  • Merlo, Quaglia, Allodola, Coniglio dal 25 settembre sino al 29 dicembre 2016
  • Tordo bottaccio, Tordo sassello, Cesena, Beccaccia e Beccaccino dal 25 settembre sino al 19 gennaio 2017. Con Promessa (messa a verbale), di riunire il CRF non appena il TAR del Lazio si esprimerà (previsto per il 6 Dicembre) in merito al potere sostitutivo esercitato dal Ministro Galletti.
  • Colombaccio dal 2 ottobre per mezza giornata, dal 9 ottobre sino al 9 Febbraio per giornata intera. Nelle giornate di Febbraio 2017 con l’ausilio del cane da riporto.
  • Cinghiale e Volpe (apertura il 25 Settembre per la volpe) dal 3 novembre anche di giovedì (le AA.VV. hanno votato contro) e festivi infrasettimanali sino al 29 gennaio 2017. Ad esclusione della giornata del 1° Gennaio.
    Da giovedì 6 Ottobre 2016 le giornate sono intere.

Pisanu inoltre sottolinea che “oltre alle AA.VV. C.P.A., FIDC e UCS è doveroso ringraziare le altre AA.VV. che hanno partecipato alle riunioni preliminari, ovvero Enalcaccia di Bertoletti Luigi e Pintus, Liberacaccia di Piero Maieli, Sardacaccia di Alessandro Lisini, Caccia e cinofilia di Alberto Piludu, e Italcaccia di Carlo Olla”.

Pubblicità

Potrebbe interessarti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Pubblicità
Pulsante per tornare all'inizio