FedercacciaUmbria

Umbria nessuna chiusura anticipata per Beccaccia, Cesena e Tordi. Da FIdC un plauso alla Regione

In Umbria non ci sarà nessuna chiusura anticipata per la caccia a Beccaccia, Cesena e Tordi. A confermalo è la Federcaccia Umbra dopo aver ricevuto la comunicazione ufficiale dall’Assessore regionale alla Caccia Fernanda Cecchini.
Dunque Umbria e Toscana restano le uniche Regioni italiane a non aver anticipato la chiusura della caccia a queste specie, dopo che in Friuli Venezia Giulia il decreto regionale n.535 del 19 gennaio scorso ha anticipato la chiusura della caccia alle specie Tordo, Cesena e Beccaccia anche in questa Regione.

Pubblicità
 

Di seguito il comunicato di Federcaccia Umbra.

IN UMBRIA NESSUNA CHIUSURA ANTICIPATA
Federcaccia Umbra plaude la decisione del presidente della Regione e dell’assessore alla Caccia

In merito alla ventilata chiusura della caccia al 20 di gennaio alle tre specie beccaccia, tordo bottaccio e cesena, Federcaccia Umbra accoglie con favore la notizia che la Regione dell’Umbria non adotterà nessun provvedimento di chiusura anticipata. Questa decisione è giunta nonostante che il zelante Ministro dell’Ambiente Galletti, che per due anni si è sostituito d’imperio alla Regione modificando un calendario venatorio legittimo, dopo essere uscito sconfitto dal Tar abbia comunque inviato lettera sollecitando tale chiusura e precisando che, nel caso in cui venga avviata una procedura di infrazione da parte della Comunità Europea, l’eventuale sanzione sarà a carico delle Regioni inadempienti.

Quanto sopra ci è stato comunicato dall’assessore regionale alla Caccia Fernanda Cecchini, che ringraziamo unitamente alla presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini per aver tenuto il punto, forti anche della recente giurisprudenza e potendo contare sui dati scientifici relativi ai flussi migratori delle tre specie in oggetto, dati forniti dagli uffici tecnici di Federcaccia a fronte di lunghe ricerche e censimenti costanti.

Perugia, 21 gennaio 2017

Federcaccia Umbra

Photo credit: Wacholderdrossel via Photopin (license)

Vuoi restare aggiornato? Attiva le notifiche!

Scegli le categorie di contenuti che ti interessano e metti i bottoni che trovi qui sotto su ON.



Non visualizzi i bottoni? Leggi qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button