Basilicata, ecco il testo del Calendario Venatorio 2016/2017

La Giunta Regionale della Basilicata ha approvato il calendario venatorio per la stagione di caccia 2016/2017. Lo ha comunicato sul sito regionale l’Assessore alle Politiche agricole e forestali, Luca Braia.

Pubblicità

Come atteso, la stagione venatoria inizierà il prossimo 18 settembre, con le eccezioni delle 3 giornate di preapertura (4, 7 e 11 Settembre) per colombaccio e tortora, delle due (7 e 11 Settembre) per la quaglia. Il termine è previsto per il 29 gennaio 2017 con posticipo della chiusura all’8 febbraio per Gazza, Ghiandaia e Cornacchia grigia.

La caccia al Cinghiale sarà consentita nel territorio a caccia programmata dal 1 ottobre al 31 dicembre esclusivamente in squadra e solo in battuta e braccata con l’uso esclusivo di munizioni senza piombo. Per le altre disposizioni in merito alla caccia al cinghiale, potete consultare il “Disciplinare per l’esercizio del prelievo controllato del cinghiale in attuazione dei piani di controllo della specie” che trovate al seguente link. Inoltre, è stato introdotto l’obbligo al cacciatore di indossare un indumento ad alta visibilità durante le battute di caccia al cinghiale e prelievo della beccaccia.

Per le attività di controllo degli ungulati la Regione ha anche istituito un apposito tesserino per i cacciatori abilitati in cui annotare le giornate di prelievo e gli abbattimenti fino al completamento del piano assegnato.

L’addestramento dei cani (da ferma, da seguita e da cerca) sarà consentito dal 01 agosto al 31 agosto 2016, tutti i giorni, con esclusione del martedì e venerdì, fino al tramonto, nei territori aperti all’esercizio venatorio.

Per conoscere tutti i periodi e le specie cacciabili, le rispettive giornate di caccia, orari e carniere massimo per ogni specie stanziale o migratoria, potete consultare il testo integrale del Calendario Venatorio seguendo questo link.

Photo Credit via Photopin (license)

In Offerta su Amazon
Offerta
Scarponi da caccia Viking Hunter GTX
Scarponi da caccia della nota marca norvegiese Viking, in gorotex, impermeabili e leggeri, con ottimo grip. Eccezionale rapporto qualità/prezzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close