Basilicata, approvato il Calendario Venatorio 2019/2020

Con una nota ufficiale diffusa lo scorso 26 luglio la Regione Basilicata ha annunciato l’approvazione del Calendario venatorio per la stagione di caccia 2019-2020. Da quanto leggiamo non ci sono novità positive per i cacciatori lucani, infatti, l’inizio della stagione venatoria resterà fissato per la maggior parte delle specie al 2 di ottobre.

Pubblicità

In attesa dell’ufficializzazione del testo integrale, queste sono le prime date diffuse dalla Regione:

  • Come l’anno scorso il calendario prevede alcune giornate di preapertura per Gazza, Cornacchia grigia (1, 4, 8, 11 e 14 settembre) e Tortora (1 e 4 settembre), e il posticipo della chiusura al 9 febbraio per Ghiandaia e Colombaccio (esclusivamente da appostamento).
  • Per la Lepre proseguirà per il secondo anno consecutivo il progetto finalizzato ad acquisire conoscenze sulla distribuzione e sulla biologia riproduttiva. Il periodo di prelievo previsto va dal 15 settembre al 29 dicembre.
  • Per la Beccaccia la stagione venatoria avrà inizio il 2 ottobre e terminerà il 19 gennaio. Anche per questa specie è in corso anche un progetto di monitoraggio svolto dall’Osservatorio Faunistico Regionale in collaborazione con gli Ambiti Territoriali e la Federazione delle Associazioni nazionali dei beccacciai (Fanbo).
  • La caccia al Cinghiale sarà consentita dal 2 ottobre al 29 dicembre, nei giorni di mercoledì, sabato e domenica, esclusivamente in squadra e solo in battuta e braccata con l’uso esclusivo di munizioni senza piombo.
  • L’addestramento dei cani sarà consentito dal 4 agosto al 28 agosto, tutti i giorni, con esclusione del martedì e venerdì, fino alle 18, nei territori aperti all’esercizio venatorio, ad eccezione di quelli dove esistono colture in atto o comunque colture danneggiabili.

Le giornate di caccia consentite saranno tre a scelta nella settimana con esclusione del lunedì, martedì e venerdì per i soli residenti in Basilicata, mentre per i cacciatori non residenti e non domiciliati in Basilicata sono consentite tre settimanali fisse: mercoledì, sabato e domenica.

Appena disponibile troverete il testo integrale del Calendario Venatorio 2019-2020 della Basilicata a questo link.

Tags
In Offerta su Amazon
Offerta
Scarponi da caccia Viking Hunter GTX
Scarponi da caccia della nota marca norvegiese Viking, in gorotex, impermeabili e leggeri, con ottimo grip. Eccezionale rapporto qualità/prezzo
Back to top button
Close