AttrezzaturaMunizioni

Le novità di Fiocchi per la prossima stagione venatoria

L'azienda di Lecco ha lanciato sul mercato ben 7 nuove cartucce da caccia dedicate ai fucili ad anima liscia

Sono in arrivo tantissime novità in casa Fiocchi, infatti, l’azienda di Lecco, leader nel settore del munizionamento, ha lanciato sul mercato ben 7 nuove cartucce da caccia dedicate ai fucili ad anima liscia, per i calibri 12, 20 e 410. Queste andranno ad affiancare l’altra novità che Fiocchi presenterà a Caccia Village, la munizione per carabina STG (Star Tip Geometry): una palla senza piombo che conserva tutte le caratteristiche balistiche delle migliori palle tradizionali. Vediamo insieme le novità.

Pubblicità
 

Calibro 12

Quattro sono le novità dedicate al calibro 12: si inizia con la JK6 33, un cartuccia che utilizza la gloriosa polvere Svedese JK6 B proposta in un caricamento dedicato alla piccola migratoria ed impiegabile su tutti i fucili.

E si prosegue con la HP 36, una cartuccia ad alte prestazioni impiegabile solo su fucili moderni, che grazie ai suoi alti valori di pressione e velocità, si addice ad un clima freddo e a selvatici ben coperti da piume/pelo in periodo invernale. Disponibile con pallini dallo 0 al 10, copre tutta la gamma di prede, dall’oca alla cesena.

Altra interessante novità per il calibro 12 è la SUBSONIC, una munizione subsonica a bassa rumorosità, basso rinculo e altro potere d’arresto con i suoi 35 g. Ideale per la caccia da capanno e utilizzabile anche (nella numerazione 7.5) per l’avvio di neofiti al tiro a volo grazie alle gradevoli sensazioni allo sparo e alla generosa grammatura che facilita la rottura dei piattelli.

Infine una cartuccia dedicata alla caccia al cinghiale, la SLUG STEEL, munizione con palla in acciaio che può essere utilizzata non solo dove il piombo è vietato ma, data l’alta energia sviluppata (3600 j pari a quella di un cal. 30-06), può costituire una valida alternativa alla carabina. Questa cartuccia è utilizzabile in tutti i fucili moderni con tutte le strozzature.

Calibro 20 e calibro .410

Due invece le novità per il calibro 20: la GM3, una cartuccia dedicata alla caccia alla piccola migratoria che garantisce prestazioni ottime anche su lunghe distanze, la SUBSONIC, altra cartuccia silenziata sorella minore di quella per il calibro 12 che arriva a 30 g di piombo.

Anche per il calibro .410 la novità è una cartuccia subsonica, la SILENT: caratterizzata da una bassa rumorosità e basso rinculo in calibro 410 magnum con 25 g di pallini. Disponibile in piombi dall’8 all’11. Per caccia a piccola-media migratoria, soprattutto da capanno. Ideale anche per l’addestramento cani dove consente di abituarli progressivamente al colpo di fucile.

Pubblicità

Potrebbe interessarti

guest
1 Commento
Più recenti
Meno recenti Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Roberto
Roberto
4 anni fa

Com’e’ possibile che la nuova cartuccia a palla SLUG STEEL sia adatta a tutti i fucili con tutti i tipi di strozzature ? Come fa ad autoridursi in una canna con strozzatura 1 stella se e’ di acciaio ?
Inoltre non credo si possano usare fucili vecchi non adatti all’acciaio.

Pubblicità
Pulsante per tornare all'inizio