Lombardia, approvato il calendario venatorio riduttivo 2021/2022

La Regione ha sospeso il prelievo di Combattente e Moriglione, ridotto i carnieri per Allodola, Pavoncella, Tortora, Moretta e Quaglia, e posticipato a Febbraio la chiusura per Corvidi e Colombaccio in alcuni ATC Pavesi

Regione Lombardia ha approvato il calendario venatorio riduttivo 2021/2022 con cui quest’anno riduce i tempi e modi di prelievo per le specie Allodola, Combattente, Moretta, Moriglione, Pavoncella, Tortora e Quaglia, rispetto a quelli previsti dalla legge regionale n. 4/2007.

Pubblicità
 

Quest’anno la delibera è particolarmente articolata, perché la regione ha dovuto motivare tutti i discostamenti dalle indicazioni forniti nel parere ISPRA che già non erano stati affrontati nel Decreto VINCA. Nonostante questo il calendario venatorio riduttivo cambio poco rispetto allo scorso anno.

Il calendario riduttivo

In particolare, la nuova delibera prevede carnieri ridotti come nella scorsa stagione per Allodola, Pavoncella e Quaglia, la reintroduzione della possibilità di cacciare la Moretta, un carniere ridotto per la Tortora con un nuovo sistema di rendicontazione dei prelievi e la sospensione della caccia al Moriglione che si aggiunge al Combattente non cacciabile in Lombardia ormai da diversi anni. Di seguito i dettagli:

  • Allodola: periodo di prelievo dal 2 ottobre al 31 dicembre con un carniere giornaliero e stagionale pari rispettivamente a 10 e 50 capi (gli abbattimenti fuori Regione concorrono al carniere massimo stagionale) 
  • Tortora: carniere ridotto a 5 capi giornalieri e 10 stagionali, per un totale massimo di 1100 capi prelevabili in tutta la regione (corrispondente al 50% della media del prelievo stagionale del periodo 2013-2018). Ogni cacciatore ha l’obbligo di segnalare giornalmente all’indirizzo e-mail faunisticovenatorio@regione.lombardia.it l’avvenuto abbattimento, indicando il numero dei capi abbattuti e l’ATC o il CAC dove è stato effettuato il prelievo.
  • Pavoncella: periodo di prelievo dal 19 settembre al 31 gennaio con carniere giornaliero e stagionale rispettivamente a 2 e 10 capi
  • Quaglia: periodo di prelievo dal 19 settembre al 15 novembre con carniere giornaliero e stagionale pari rispettivamente a 3 e 20 capi.
  • Moretta: prelievo massimo per cacciatore pari a 3 capi giornalieri e 20 stagionali
  • Moriglione: prelievo sospeso
  • Combattente: prelievo sospeso

Qui il testo integrale del calendario venatorio riduttivo 2021/2022 della Lombardia.

Posticipo chiusura in alcune ATC Pavesi

Vi segnaliamo anche che negli ambiti territoriali di caccia ATC 1 “Mortara Lomellina Ovest”, ATC2 “Dorno Lomellina Est” e ATC ZPS “Risaie della Lomellina” è stata posticipata al 10 di febbraio la data di chiusura per le specie Cornacchia grigia, Cornacchia nera, Gazza, Ghiandaia e Colombaccio, quest’ultima esclusivamente per gli ATC 1 “Mortara Lomellina Ovest” e ATC2 “Dorno Lomellina Est”, con il conseguente posticipo al 1° di ottobre della data di apertura della caccia a queste specie.

Qui trovate il testo della delibera sul Posticipo della chiusura.

Iscriviti alla Newsletter e resta sempre aggiornato!


Ogni venerdì mattina riceverai un'email con tutte le novità della settimana

Un Commento

  1. dovete ridurre almeno del 50 x100 i politici, i vitalizzi e tutti quelli che non lavorano se non motivato e far far tornare a lavorare tutte le campagne incolte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button