Lombardia

Lombardia, la Regione approva un nuovo calendario riduttivo

A seguito dell’ordinanza del TAR dello scorso 10 ottobre, che ha sospeso la delibera d’integrazione al Calendario venatorio 2019/2020 che riduceva i tempi e modi di prelievo per le specie Allodola, Combattente, Moretta, Moriglione, Pavoncella, Pernice bianca e Quaglia, ieri Regione Lombardia ne ha approvata una nuova.

Pubblicità
 

La nuova delibera adegua totalmente i modi e i tempi di prelievo al parere ISPRA, eliminando i motivi del contendere su cui era basata la sospensiva del TAR.

Cosa cambia nel calendario riduttivo

In particolare, la nuova delibera ha cambiato i modi e i tempi di prelievo per Moretta, Moriglione, Pavoncella e Quaglia. Di seguito il dettaglio dei cambiamenti

  • Moretta: il prelievo è sospeso in tutta la Regione (prima era previsto un carniere stagionale di 40 capi).
  • Moriglione: confermato il periodo di prelievo dal 2 ottobre al 20 gennaio con carniere giornaliero e stagionale pari rispettivamente a 2 e 10 capi. Sulla specie, però, si dovrà attivare un attento monitoraggio dei prelievi.
  • Pavoncella: anche qui confermato il periodo di prelievo dal 2 ottobre al 20 gennaio ma ridotti i carnieri giornaliero e stagionale rispettivamente a 2 e 10 capi (prima erano 5 e 25). Anche per la Pavoncella si dovrà attivare un attento monitoraggio dei prelievi.
  • Quaglia: ridotto il periodo di prelievo da 2 al 31 ottobre (prima 15 settembre 31 dicembre) e ridotti i carnieri giornalieri e stagionali, rispettivamente a 5 e 25 capi (prima erano 10 e 50)

Tutto invariato invece per il Combattente (che resta non cacciabile), per la Pernice Bianca e per l’Allodola, che resta cacciabile dal 2 ottobre al 30 dicembre con carnieri massimi giornalieri e stagionali pari rispettivamente a 10 e 50 capi.

Qui il testo integrale della nuova delibera.

Pubblicità

Potrebbe interessarti

guest
1 Commento
Più recenti
Meno recenti Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Vittorio. Ginelli
Vittorio. Ginelli
4 anni fa

Onestamente penso che si faccia del tutto per abolire la caccia.
Penso che abbiamo una classe dirigente che non meritiamo ,
Certe decisioni vanno prese prima che i cacciatori abbiano pagato gli onori, e non decidere a calendario già inoltrato. Sono veramente deluso.

Pubblicità
Pulsante per tornare all'inizio