Progetto nazionale per la raccolta ali di Moriglione

Come è noto da quest’anno, dopo le pressioni arrivate prima dalla Commissione Europea e poi dal Ministero dell’Ambiente, alcune regioni hanno vietato la caccia al moriglione e altre ne hanno limitato fortemente il prelievo.

Pubblicità  

In difesa della caccia a queste bellissima specie tuffatrice si è mossa fin da subito Federcaccia che a livello regionale, nazionale ed europeo sta cercando di scongiurare una chiusura totale, raccogliendo dati tecnici e scientifici sulla sostenibilità del prelievo.

Progetto di raccolta ali del Moriglione

Per questo scopo ACMA e l’Ufficio Studi e Ricerche Faunistiche e Agro Ambientali di Federcaccia stanno promuovendo il progetto di raccolta ali del Moriglione in tutta Italia.

Lo scopo è conoscere i rapporti di età (numero di giovani) e di sesso presenti nel campione di uccelli abbattuti dai cacciatori. L’invito alla raccolta è rivolto soprattutto ai cacciatori specialisti di anatidi, che abbattono moriglioni nei loro appostamenti fissi o temporanei.

Di seguito trovate le istruzioni operative per la raccolta e l’invio del materiale biologico. Per qualsiasi dubbio è possibile contattare la Segreteria del progetto scrivendo a studiericerche@fidc.it

Istruzioni operative per la raccolta

Per partecipare al progetto è necessario inviare le ali di almeno il 90% degli individui abbattuti (idealmente tutti) nella stagione venatoria 2019/2020.

  1. Il taglio dell’ala deve avvenire alla base della spalla. Le ali, prima di essere inserite nella busta di carta, devono essere ben aperte (130°) e lasciate essiccare posandole per esempio su un foglio di cartone/polistirolo/legno appoggiato per terra sotto il termosifone.
  2. Per ogni individuo va staccata una sola ala, destra o sinistra a seconda dello stato di conservazione. Per ogni individuo se ne vengono spedite due vanno legate assieme con uno spago o con del nastro adesivo, indicando il luogo e la data dell’abbattimento e il sesso sulla busta apposita. I gruppi di ali di una stessa giornata di caccia possono essere inseriti in una sola busta, se ci stanno.
  3. Sono state realizzate delle apposite buste di carta dedicate al moriglione. Possono essere richieste tramite la mail studiericerche@fidc.it e saranno spedite direttamente a casa vostra. Le buste vanno spedite preferibilmente entro il mese di aprile 2020 alla sede nazionale della Federcaccia: via salaria 209/A – 00199 – Roma. Per ulteriori informazioni contattare via email la segreteria nazionale studiericerche@fidc.it opure il telefono 06-844094204

In Offerta su Amazon
Offerta
Beccacce e Beccacciai
Un libro di Ettore Garavini interamente dedicato alla caccia alla Regina del bosco. Considerato una Bibbia per tutti i cacciatori appassionati di Beccacce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close