Vacanze con il cane da caccia: come scegliere la giusta meta

Quando scegliete di prendere un cane, questo diventa a pieno titolo un componente essenziale della famiglia ed è giusto che pensiate a lui anche nel momento più atteso di tutto l’anno, le vacanze. (Ok, per i cacciatori è il secondo momento più atteso!)

Pubblicità

La scelta vincente, soprattutto per quei cani da caccia che sono già abituati a vivere a stretto contatto con la famiglia e con non disdegnano le passeggiate al guinzaglio, è sicuramente quella di portarli con noi in vacanza! Se non siete convinti, sappiate che trascorrere del tempo con il vostro cane praticando delle attività differenti da quella venatoria può essere molto utile per migliorare il vostro feeling e rafforzare quel legame cane-cacciatore tanto essenziale per la buona riuscita delle vostre cacciate.

Che si tratti di un cane da compagnia o di un cane da caccia, i presupposti non cambiano: per poter trascorrere delle vacanze in pieno relax senza il terribile senso di colpa di averlo lasciato a casa della zia o in qualche pensione per cani (che, per quanto possa essere accogliente e attrezzata, è sicuramente lontana dalla fedele compagnia del suo padrone) è opportuno mobilitarsi per tempo e cercare di organizzare la propria vacanza in base alle esigenze di tutta la famiglia, amico Fido compreso!

Quale struttura ricettiva scegliere?

La prima, e più importante scelta, è sicuramente quella della struttura in cui alloggiare: per poter godere appieno della vacanza, e farla godere anche al vostro cane, è indispensabile individuare delle strutture che accolgano gli amici a quattro zampe.

E’ importante che la struttura ricettiva, non solo sia disponibile ad ospitare i cani coerentemente alla taglia del vostro amico a quattro zampe, ma che presti anche a loro le dovute attenzioni. Ad esempio, potrebbe rivelarsi molto utile disporre di una camera dotata di giardino recintato che permetta al cane di uscire a qualsiasi ora secondo le sue necessità. Così come potrebbe essere utile accertarsi della disponibilità presso la struttura di un dogsitter e di un veterinario convenzionato, nel caso in cui ve ne fosse la necessità.

Purtroppo però, nonostante i grandi miglioramenti a riguardo, non sono ancora molte le strutture alberghiere che nutrono un certo interesse nei confronti dei “pet” e molte escludono a priori la possibilità di accogliere un cane. Per questo, spesso, la soluzione migliore, se non si vuole essere fortemente condizionati nella scelta della meta dalla presenza di strutture pet friendly, è quella dell’affitto di una casa vacanza.

La scelta della casa vacanza può rivelarsi una validissima alternativa, sia da un punto di vista logistico che economico. Questa vi consentirebbe, infatti, di avere uno spazio verde ad uso esclusivo (difficile da trovare in un albergo o bed & breakfast) e più libertà per tutta la famiglia (Fido compreso), oltre a farvi risparmiare centinaia di euro.

Come trovare la giusta casa vacanza

Per individuare, in completa autonomia, la giusta casa vacanza vi consigliamo di utilizzare il sito Holidu.it, un motore di ricerca per case vacanza (e non solo) che metto a confronto le offerte di centinaia di siti web specializzati.

Qui potrete facilmente cercare le case vacanza disponibili nella meta che avete prescelto, selezionando le date di arrivo e di partenza. La funzionalità che però ci interessa di più è quella che permette di filtrare gli alloggi disponibili in base alla presenza del giardino e alla disponibilità dei proprietari ad ospitare animali.

In questo modo con una veloce ed attenta ricerca potrete facilmente individuare delle case pet friendly in grado di soddisfare appieno voi e il vostro cane!

Le migliori mete italiane per le vacanze con il cane

Tra le destinazioni preferite degli italiani per una vacanza al mare con il cane troviamo sicuramente San Vincenzo, in Toscana. Si tratta di un piccolo paese di mare in provincia di Livorno che da anni è un punto di riferimento per la vacanze pet friendly in Italia. Oltre ad essere caratterizzato dalla presenza di moltissime strutture che accettano i cani (qui trovate una selezione di case vacanza su Holidu) San Vincenzo è un punto di partenza strategico per visitare una della più rinomate zone di caccia italiane, la maremma, e alcune fra le più belle spiagge della Riva degli Etruschi dove troverete la più nota dog beach italiana.

Se preferite il Nord d’Italia il nostro suggerimento sono le Langhe e il Roero, un territorio dichiarato patrimonio dell’Umanità che offre degli itinerari completamente immersi nella natura adatti anche agli amici a quattro zampe. Una zona rinomata per l’enogastronomia, dove sarà piuttosto facile lasciarsi prendere per la gola dai piatti tipici del territorio accompagnati dai tanto famosi quanto buoni vini piemontesi. Anche qui, le strutture in cui gli animali saranno ben accetti non mancano.

Se invece preferite il sud Italia potete pensare ad una vacanza nei pressi di Matera, la famosa città dei sassi che oltre ad essere stata scelta come capitale europea della cultura 2019 e anche una città dog friendly. Qui un’escursione che, di sicuro, farà impazzire il vostro Fido è quella nella Murgia: un paesaggio naturale dalla bellezza inimmaginabile. L’unica attenzione da prestare, in questo caso, è il periodo: sconsigliati i mesi di luglio e agosto che, a causa delle temperature troppo alte, potrebbero rendere le passeggiate davvero insopportabili per il vostro cane.

Anche se siete degli amanti della montagna le alternative per godere delle vacanze con il vostro cane sono molte. Noi vi consigliamo il Trentino dove le strutture dog friendly non mancano (qui ad’esempio un fantastico chalet per 6 persone a Sant’Orsola Terme) e gli itinerari da fare in compagnia del vostro cane sono davvero moltissimi: ad esempio, i paesaggi dell’Alta Badia, oltre ad essere un Patrimonio tutelato dall’Unesco, offrono ampi spazi per passeggiate adatti a quattro zampe e rispettiva famiglia.

In Offerta su Amazon
Stivali da caccia Percussion
Stivali di Caccia in gomma naturale con rivestimento in neoprene di 4 mm e soffietto con zip per una calzata agevole. Suola in gomma antiscivolo con tacchetti profondi e rinforzi in acciaio antitorsione
Back to top button
Close