Abruzzo, posticipate le date di chiusura per Cinghiale, Colombaccio e Beccaccia
Slitta la chiusura della caccia al cinghiale e alla beccacia prevista per domani, 31 dicembre. Potranno essere cacciata anche a gennaio.
🔥 Entra nel nuovo Canale WhatsApp di IoCaccio.it 🔥
Ieri la regione Abruzzo ha prorogato le date di chiusura della caccia a 3 specie: Cinghiale, Beccaccia e Colombaccio. A darne notizia, a margine dei lavori del Consiglio regionale, è stato il vicepresidente della giunta regionale con delega alla caccia Emanuele Imprudente.
Cinghiale
La data di chiusura della caccia al cinghiale, prevista dal calendario venatorio dell’Abruzzo per il 31 dicembre, è stata posticipata al 31 gennaio. Impudente ha spiegato che la decisione è stata presa “in considerazione delle consistenti criticità legate alla proliferazione di tale specie sul territorio regionale, causa di numerosi incidenti stradali e di cospicui danni provocati alle attività agro-economiche, criticità acuite dalle misure adottate per l’emergenza COVID, tra cui la sospensione dell’attività venatoria per l’area rossa”.
Beccaccia e Colombaccio
Anche la data di chiusura per la caccia alla Beccaccia, fissata al 31 dicembre, è stata prorogata al 20 gennaio, così come quella del Colombaccio che potrà essere cacciato fino al 10 febbraio 2021.
Tutte le date di chiusura
Per le altre specie i periodi di caccia restano quelli fissati dal calendario venatorio 2020/2021, che vi riassumiamo di seguito assieme alle modifiche appena introdotte:
- Chiude al 31 dicembre la caccia a Merlo e Allodola.
- Chiude al 16 gennaio la caccia a Cornacchia grigia, Gazza e Ghiandaia (a gennaio è consentito soltanto la caccia da appostamento).
- Chiude al 20 gennaio la caccia a Beccaccia, Cesena, Tordo bottaccio, Tordo sassello, Alzavola, Fischione, Folaga, Gallinella d’acqua, Germano reale, Marzaiola, Porciglione, Canapiglia, Codone, Frullino, Mestolone, Beccaccino.
- Chiude al 31 gennaio la caccia a Fagiano (solo nei distretti autorizzati) e Cinghiale.
- Chiude al 10 febbraio la caccia al Colombaccio.
Per la specie Quaglia, Coturnice, Starna, Tortora e Lepre, la caccia è già chiusa.