Eventi

Agnosine (BS) inaugura la nuova rotonda… con uno spettacolare “roccolo” voluto dalla sezione ACL

Verrà inaugurata sabato 18 giugno alle 14 la nuova rotonda del paese di Agnosine, in provincia di Brescia, dove il sindaco Giorgio Bontempi, insieme ai cacciatori ACL, hanno voluto porre un vero e proprio “roccolo”, a ricordo della forte e radicata tradizione dell’uccellagione. “Una pratica ultracentenaria che fin dai primi del ‘900 ha costituito una fonte di sostentamento per molte famiglie bresciane” come ricorda l’Associazione Cacciatori Lombardi (ACL).

Pubblicità
 

L’inaugurazione del roccolo darà il via alla Festa del Cacciatore organizzata da ACL, con il patrocinio del Comune e il sostegno degli alpini: dopo il taglio del nastro seguirà presso la sala del Palazzetto dello Sport di Agnosine un dibattito sulla caccia, con la partecipazione dei dirigenti ACL.

Seguirà poi una dimostrazione didattica sulla falconeria, a cura del falconeire toscano Gherardo Brani di Falconarius, dove si potranno ammirare all’opera meravigliosi rapaci. Nel tardo pomeriggio, invece, si potrà assistere ad una dimostrazione di “chioccolo” con il famoso chioccolatore Loris Dal Maistro, pluricampione di questa specialità che intonerà i canti da richiamo più belli.

La serata proseguirà in musica ma anche con degustazioni gastronomiche e non mancherà ovviamente lo spiedo valsabbino. Gonfiabili invece per i bimbi che potranno divertirsi in tutta tranquillità.
Agnosine e i cacciatori di ACL vi aspettano per la Festa del Cacciatore!

roccolo-agnosine

Fonte Associazione Cacciatori Lombardi

Vuoi restare aggiornato? Attiva le notifiche!

Scegli le categorie di contenuti che ti interessano e metti i bottoni che trovi qui sotto su ON.



Non visualizzi i bottoni? Leggi qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button