Banner Benelli Giugno
 ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente

Sabato 24 marzo apre la 13ª edizione di ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente

Si rinnova per la tredicesima volta l’appuntamento con ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente, la mostra mercato dedicata alla caccia e alla pesca, che si svolgerà sabato 24 e domenica 25 marzo presso il quartiere fieristico di Riva del Garda. 


Un evento fieristico che in questi 13 anni ha saputo consolidarsi e crescere costantemente in termini di espositori, spazi e pubblico, arrivando nel 2017 a 210 espositori, 30.000 mq di esposizione e 15.231 visitatori. Un successo sicuramente determinato dal perfetto mix fra l’ottima offerta commerciale e i momenti di confronto ed arricchimento, che anche in quest’edizione non mancheranno. Il programma, infatti, è ricco di appuntamenti, tra show, corsi e presentazioni che si pongono l’obiettivo di promuovere una cultura venatoria (e della pesca) a 360°, rivolgendosi agli appassionati, ai ragazzi delle scuole, alle famiglie, con uno sguardo attento alla sostenibilità, al rispetto per l’ambiente e alla formazione,

Caccia e Pesca: Istruzioni per l’uso (sostenibile)

Tra i vari appuntamenti Expo Riva Caccia Pesca Ambiente presenterà il suo “manifesto”: la “Carta della caccia e della pesca sostenibili”. Un documento e un impegno, condivisi dal Museo delle Scienze di Trento, che indicano con chiarezza in che modo queste due attività possano essere interpretate oggi. Il sentiero da seguire è uno solo: quello della sostenibilità. Per una caccia e una pesca consapevoli e orientate alla conservazione delle risorse naturali. L’incontro è previsto per sabato 24 marzo alle ore 15, moderato da Marco Ferrari, biologo e giornalista scientifico, caposervizio della rivista Focus, con Giovanni Laezza, Direttore Riva del Garda Fierecongressi, Giorgio Cavatorti e Ettore Zanon del Comitato Scientifico ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente, e Paolo Pedrini, MUSE Museo delle Scienze di Trento.

La nutrizione

Un altro argomento interessante che sarà il tema di numerose iniziative in fiera è la nutrizione. Come si lavorano al meglio la selvaggina e il pescato per evitarne lo spreco e preparare un piatto equilibrato e gustoso? Un argomento che l’Accademia Ambiente Foreste e Fauna del Trentino ha già affrontato in una serie di appuntamenti nelle scuole con gli studenti dei centri di Formazione ENAIP di Riva del Garda, Tione e Tesero. E’ in questo contesto che si inserisce Caccia & Pesca…in Tavola “Sapori Selvaggi”, lo show cooking con degustazione a cura di Alfio Ghezzi, chef due stelle Michelin di Locanda Margon, in programma sia sabato che domenica.

Aree Forum 

Per i momenti di confronto saranno allestite due aree forum, rispettivamente per la caccia e la pesca, che saranno teatro per i nuovi incontri “Mezz’ora con le aziende” e per i qualificati appuntamenti “Mezz’ora con l’esperto”, in cui si tratteranno temi quali, “La caccia che può durare è solo quella…che restituisce!” (a cura dello zoologo Franco Perco), La caccia buona: attività venatoria e alta cucina” (con Maurizio Donelli, caporedattore Corriere della Sera. Conduttore sul canale Caccia di Sky della serie “Caccia Buona”), “Il rischio di rimbalzo nei proiettili da caccia” (a cura di Cristian Bettin, consulente R&S munizionamento per armi leggere) e “Il ruolo della caccia e della pesca nell’alimentazione, dalle origini dell’uomo ad oggi” (Michele Pizzinini, specialista in Scienze dell’Alimentazione, Diabetologia e malattie del ricambio).

Corsi e Prove pratiche

Anche Per tutti gli appassionati di caccia non mancheranno le prove pratiche, infatti, sarà possibile testare le ottiche nell’area outdoor Swarovski, oltre che cimentarsi in divertenti prove con il Cinghiale Corrente, il tiro con la fionda e il tiro con l’arco. Di sicuro interesse anche il corso per la promozione di un’attività venatoria più responsabile dal titolo Dieci volte più sicuri: la gestione in sicurezza della armi da caccia“, a cura di Ettore Zanonche si svolgerà sabato 24 Marzo a partire dalle ore 16:30.

Folklore e Mostre

Da sempre ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente è anche un momento di folklore e arte. Anche per l’edizione 2018 è confermato quindi un ricco contorno “di colore”, spaziando dall’esibizione corale di corni da caccia alle Scheiben e alla Rassegna di gestione unica organizzata dall’Associazione Cacciatori Trentini con i trofei della stagione venatoria 2017, che vedrà anche la partecipazione dell’Unione Provinciale Cacciatori Veronesi. Musica, birra e cucina tirolese saranno invece il filo conduttore del nuovissimo Biergarten, dove poter condividere momenti allegri e gustosi anche nella serata di sabato 24 marzo.

L’appuntamento con la due giorni dedicata alla caccia, alla pesca e all’ambiente è quindi per sabato 24 e domenica 25 marzo al Quartiere Fieristico di Riva del Garda, dalle 8.30 alle 18. Trovate maggiori informazioni per il biglietto di ingresso, il parcheggio e l’accesso degli animali qui.

EXPORIVA CACCIA PESCA AMBIENTE IN BREVE
Data: 24-25 marzo 2018

Orari: sabato e domenica 8.30 – 18.00
Edizione 13ª | Periodicità: annuale | Qualifica: mostra mercato della caccia e della pesca
Biglietto ingresso intero: € 12,00 | Biglietto ingresso ridotto: € 8,00 | Bambini fino a 11 anni gratuito
 info@exporivacacciapescambiente.it |  www.exporivacacciapescambiente.it

Scritto da IoCaccio.it

IoCaccio.it
IoCaccio.it è composto da un team giovane e dinamico, legato da una profonda passione per la caccia e, più in generale, per la natura. Se anche tu sei giovane, e condividi la nostra stessa passione contattaci, per entrare nel Team!

Ti Potrebbe Interessare Anche

L’arte dei fischi a bocca

A Campagna Lupia la 4ª edizione di “L’arte dei fischi a bocca”

Nel prossimo weekend, sabato 7 e domenica 8 aprile, si svolgerà a Lova di Campagna …