Anuu sul passo migratorio: buono stato di conservazione dei nidificanti

Prosegue l’appuntamento con le informazioni sull’andamento del passo migratorio post-nuziale fornite dall’Associazione Venatoria Anuu Migratoristi. Nella nota che vi riportiamo di seguito, ANUU conferma il buono stato di conservazione dei nidificanti, su cui non sembra aver influito il caldo sopra la media di quest’estate.


SESTO PICCO DI CALDO ECCEZIONALELogo Anuu

È arrivato il sesto picco di caldo eccezionale che dovrebbe durare fino a fine mese con temperature che superano i valori normali del periodo bloccando la migrazione post-nuziale dopo un leggero movimento di Balie nere e dopo l’inanellamento del primo Prispolone nella giornata di martedì 22 agosto, senza alcun seguito significativo.

Altri segnali di movimento migratorio agostano non si registrano al di là della Sterpazzola, della Cincia bigia e dei primi Luì grossi, mentre i nidificanti dimostrano un buono stato di conservazione per nulla avendo influito la colonnina del termometro sopra la norma. È stato, quindi, confermato, ancora una volta, che i paventati disagi sono privi di ogni elemento scientificamente valido salvo il lancio di informative mediatiche che fanno solo centro sulla stampa “disattenta”.

E tutto questo clamore giornalistico viene sempre rapportato alle improvvise condizioni meteo, negative durante l’inverno, e a quelle estive soprattutto di luglio 2003 che, alla fine, non hanno influenzato in alcun modo le specie migratorie interessanti la nostra penisola.

Seguiremo l’evolversi di questa situazione climatologica secondo il susseguirsi delle vicende del lungo viaggio dei nostri eterni viandanti del cielo che hanno avuto, nel grande bacino di nidificazione del Nord-Est del Paleartico occidentale, un’ottima fonte di nidificazione.

28/08/2017
ANUUMigratoristi

Fonte Annu.org

Scritto da IoCaccio.it

IoCaccio.it
IoCaccio.it è composto da un team giovane e dinamico, legato da una profonda passione per la caccia e, più in generale, per la natura. Se anche tu sei giovane, e condividi la nostra stessa passione contattaci, per entrare nel Team!

Ti Potrebbe Interessare Anche

Anuu sul passo migratorio: Lucifero e il caldo eccezionale

Riprende il consueto appuntamento con le informazioni sull’andamento del passo migratorio post-nuziale fornite dall’Associazione Venatoria Anuu …