Basilicata, prorogato il periodo di caccia per Beccaccia e Turdidi

La Beccaccia sarà cacciabile fino al 20 gennaio, mentre Tordi e Cesena si potranno cacciare fino a fine mese

Anche quest’anno la Regione Basilicata ha deciso di prolungare il periodo di caccia per le specie Tordo bottaccio, Tordo sassello, Cesena e Beccaccia, spostando la data di chiusura al 31 gennaio per i tre turdidi e al 20 gennaio per la Beccaccia. Le date previste inizialmente dal calendario venatorio erano quelle aderenti al parere ISPRA, cioè il 31 dicembre per la Beccaccia e il 20 gennaio per i turdidi.

Pubblicità

Adeguati anche i limiti di carniere

La Regione ha anche modificato il limite giornaliero massimo di carniere: per la Beccaccia è stato abbassato da 3 capi a 1, mentre per Tordo bottaccio, Tordo Sassello e Cesena il carniere massimo giornaliero passa da 20 a 10 capi. Restano invece invariati i carnieri massimi stagionali, pari 20 capi per la Beccaccia e 200 capi per i turdidi.

Qui potete leggere il testo integrale della delibera regionale.

Il commento di Federcaccia

Federcaccia ha espresso soddisfazione per la decisione assunta dalla Regione: “La nuova delibera, come accaduto nella stagione passata – commenta FIdC – riporta corrette motivazioni tecniche e i lavori sostenuti e promossi da Federcaccia Ufficio Avifauna Migratoria a supporto delle scelte di spostamento delle date di chiusura, che sono in armonia con la legge 157 e con le Direttive europee”.

“Una scelta corretta e importante da parte della Regione Basilicata – prosegue FIdC – apprezzata dai cacciatori e condivisa da Federcaccia, che la ritiene di particolare valore in questo momento di revisione del documento europeo Key Concepts. Ringraziamo la Regione Basilicata per l’impegno a favore della caccia sostenibile e continueremo nella strada della ricerca – conclude FIdC – che si è dimostrata fondamentale per il mantenimento delle date della legge 157, in opposizione alle posizioni ISPRA, che tentano ormai da 8 anni di limitare ingiustificatamente la stagione venatoria in Italia”.

In Offerta su Amazon
Offerta
Scarponi da caccia Viking Hunter GTX
Scarponi da caccia della nota marca norvegiese Viking, in gorotex, impermeabili e leggeri, con ottimo grip. Eccezionale rapporto qualità/prezzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close