Eventi

ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente 2017, a marzo la 12° edizione

ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente 2017, la mostra mercato dedicata alla caccia e alla pesca, ha in programma la sua 12° edizione sabato 25 e domenica 26 marzo 2017 nel quartiere fieristico di Riva del Garda (Trento). Una mostra mercato quella di Riva del Garda che in questi anni ha saputo consolidarsi e crescere costantemente in termini di espositori, spazi e pubblico, registrando oltre 15.000 visitatori nella passata edizione.

Pubblicità
 

Un successo che da tempo ha reso ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente un appuntamento imperdibile per gli appassionati di caccia, in particolare caccia alpina e di selezione, e per gli amanti della pesca, soprattutto pesca a mosca e spinning.

La settimana del lupo

Sarà un’edizione ricca come sempre di iniziative ed eventi collaterali dove, a fare da filo conduttore, sarà la presenza di un animale affascinante, simbolico e… discusso, come il lupo. Infatti, grazie a una partnership di rilievo, con il MUSE, il progetto Life WolfAlps, la Fondazione Edmund Mach e il Servizio Foreste e Fauna della Provincia Autonoma di Trento, ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente 2017 sarà la piattaforma sulla quale si sviluppa la settimana del lupo. Un programma di appuntamenti tecnici, culturali, dibattiti, show che coinvolgeranno in modi diversi i cacciatori, i ragazzi delle scuole, le famiglie, e tutti i visitatori della fiera. Per conoscere più da vicino una specie che sta rapidamente riconquistando le Alpi, con un approccio laico e il più possibile equilibrato. Un evento nell’evento che vi sorprenderà.

Un’atmosfera venatoria unica

Per i cacciatori tornano gli appuntamenti di tecnica e cultura venatoria condotti da Ettore Zanon: “Mezz’ora con l’esperto”. Riva del Garda è ormai un importante momento di ritrovo per gli specialisti del cane da traccia, con il seminario annuale “Incontri di Riva del Garda” dove si confrontano i maggiori esperti anche internazionali. Uno degli appuntamenti di maggior gradimento e che verrà riproposto anche per il 2017 è il concorso internazionale Expo Riva Scheiben“, dedicato agli artisti che realizzano i tradizionali bersagli in legno dipinto. Come per  la passata edizione non mancherà un’area espositiva interamente dedicata all’Associazione Cacciatori Trentini e come novità invece la partecipazione dell’Associazione Cacciatori di Verona con una mostra trofei della provincia. Il suono dei tradizionali corni da caccia contribuirà a creare l’atmosfera venatoria indimenticabile e unica della mostra mercato di Riva.

Più pesca che mai

Anche in questa edizione saranno molte le iniziative per il mondo della pesca. Confermata per sabato 25 marzo la 9° edizione del Trofeo Dolomiti Energia, gara di pesca alla trota in torrente, con tecnica spinning. Anche per il 2017 sarà allestita in esterno una grande vasca di lancio di oltre 35 metri. Tra le novità di questa edizione la realizzazione di un workshop sui dressing con la presenza di noti maestri IFTA (Italian Fly Tiers Association e Dressing Italiano), tra i quali anche Massimo Ginanneschi. Torna, per il quarto anno consecutivo, il video contest “Tell Me Fishing” pensato esclusivamente per i videoamatori appassionati di pesca che premia il miglior video di 3 minuti.

Ci prendiamo gusto

Fra le iniziative pensate per la famiglia, tornano i brevi corsi di cucina gratuiti con degustazione, tenuti da appassionati chef che spiegheranno alcune originali ricette di carne e pesce. Verranno riproposti i frequentatissimi minicorsi per bambini organizzati da IFTA (Italian Fly Tier Association) dove imparare a costruire la prima mosca. L’edizione 2017 proporrà delle novità anche per i bambini: i laboratori didattici per i più piccoli saranno gestiti dal MUSE e ci saranno tante sorprese!

L’appuntamento con la mostra mercato ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente è quindi a Riva del Garda dal 25 al 26 marzo 2017. Da non perdere!

Vuoi restare aggiornato? Attiva le notifiche!

Scegli le categorie di contenuti che ti interessano e metti i bottoni che trovi qui sotto su ON.



Non visualizzi i bottoni? Leggi qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button