Eventi

Hit Show 2018, visitatori ancora in crescita

Un altro successo per HIT Show, il Salone internazionale dedicato a caccia, tiro sportivo, difesa personale e cinofilia venatoria, che ha chiuso lunedì scorso l’edizione 2018 facendo registrare l’ennesimo incremento sia di pubblico che di espositori: nelle tre giornate oltre 40.000 visitatori (+4% rispetto al 2017) hanno apprezzato le proposte di 380 aziende con tutti i grandi produttori italiani e internazionali.

Pubblicità
 
“Più gente, ma anche maggiore capacità di cogliere novità ed eccellenze”

Secondo l’Italian Exhibition Group, società organizzatrice dell’evento, è stato questo il leit motiv espresso dalle aziende in fiera, a sottolineare i segnali positivi e il clima di fiducia emerso dai padiglioni con un aumento dei visitatori che è coinciso con l’innalzamento della qualità della domanda.

Grande attenzione è stata calamitata dagli appuntamenti della HIT Arena – una delle novità di questa edizione –  dove i grandi marchi del made in Italy hanno presentato a pubblico e operatori le loro innovazioni e dove alcuni tra i più stimati esperti del settore hanno condiviso con il pubblico momenti d’aggiornamenti e formazione.

Fra gli appuntamenti più interessanti la presentazione del report economico che ANPAM (Associazione Nazionale Produttori Armi e Munizioni Sportive e Civili) ha commissionato all’Università di Urbino per fotografare la produzione armiera made in Italy: 7,3 miliardi di euro (0,44% del Pil nazionale) e oltre 87.000 occupati. Straordinarie le performance relative all’export, che incide per il 90,3%, mentre si registra un calo della domanda interna per le 2.334 imprese, che si traduce in una diminuzione dell’indotto.

“Quest’anno HIT Show ha ulteriormente aumentato la propria apertura nei confronti della società civile, affrontando con intelligenza temi quanto mai vibranti nel dibattito pubblico” – ha commentato ANPAM. “Da segnalare, tra questi, due iniziative organizzate dalla Fondazione UNA Onlus con l’obiettivo di superare luoghi comuni sulle tematiche ambientali e faunistiche. Con l’aiuto di relatori quali Giuseppe Cruciani, Chicco Testa e il Vice Presidente Nazionale Coldiretti Ettore Prandini è stata offerta una visione razionale del tema della gestione della biodiversità con al centro i cacciatori, nel ruolo di paladini dell’ambiente, e attenta al benessere delle persone, degli animali e anche dell’impatto economico di alcune scelte”.

Tiro sportivo e Dog Show

Tradizionale, oramai, il bagno di folla per i grandi campioni del tiro sportivo, autentici testimonial della qualità del made in Italy nella predisposizione di armi sportive capaci di assecondare al meglio i grandi talenti azzurri, fino a successi da record ad ogni competizione mondiale.

Apprezzatissimo anche l’appuntamento con la cinofilia venatoria: 1.500 cani di razze diverse e il grande affetto che tradizionalmente circonda questa presenza hanno reso merito all’impegno organizzativo del Circolo Cinofilo Vicentino, che ha promosso la 41° Esposizione Nazionale Canina di Vicenza.

Hunting Show Sud

In chiusura di HIT Show, l’attenzione delle imprese s’è indirizzata al nuovo appuntamento a cura di IEG: è stato , infatti, annunciato il debutto di HUNTING SHOW SUD, un nuovo evento fieristico venatorio, in calendario sabato 7 e domenica 8 aprile, che si svolgerà nel Centro Tarì di Marcianise, fra Caserta e Napoli. dove anche agli appassionati che risiedono nelle regioni del Sud Italia potranno testare in totale sicurezza i nuovi prodotti presenti sul mercato e trovare un’ampia offerta di accessori dedicati alla caccia ed il tiro sportivo.

Pubblicità

Potrebbe interessarti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Pubblicità
Pulsante per tornare all'inizio