ANUUDalle Associazioni

Informazioni sul passo: arrivati i primi Tordi Bottaccio

Continua l’appuntamento con le informazioni sull’andamento del passo migratorio fornite dall’Associazione Venatoria Anuu Migratoristi, in collaborazione con l’Osservatorio Ornitologico di Arosio della FEIN. Di seguito le ultime due note con l’andamento del passo, relative alla scorsa settimana.

Pubblicità
 

Logo AnuuIL TORDO BOTTACCIO SI PRESENTA

Presso l’Osservatorio Ornitologico di Arosio della FEIN, dopo un fine agosto con un leggero movimento migratorio caratterizzato dalla presenza della Balia nera, del Codirosso e del Beccafico, ci si aspettava un inizio settembrino migliore. Ma solo il Prispolone ha avuto una leggera ripresa nella seconda decade di settembre, caratterizzata ancora da bel tempo e da temperature alte.

Va, comunque, sottolineata una positiva ma non abbondante presenza della Capinera e del Pettirosso accompagnata dall’arrivo dei primi Tordi bottacci che sono stati inanellati presso la Struttura scientifica e osservati nella fascia collinare delle Prealpi. Si segnalano ancora temperature molto alte.

17/09/2018
ANUUMigratoristi

IL PRIMO TORDO IN MIGRAZIONE

Presso l’impianto dell’Osservatorio Ornitologico della FEIN di Arosio si ricorda l’inanellamento del primo Tordo bottaccio (Turdus philomelos) in migrazione post-nuziale (settembre-ottobre-novembre) 2018.

Si tratta di un giovane esemplare catturato giovedì 13 settembre alle ore 6.00 e subito inanellato con anello Z506491. In accordo con le direttive Euring al soggetto sono state rilevate le consuete misure biometriche, grasso, muscolo, peso, corda, terza e tarso.

Quest’anno l’inanellamento è avvenuto in una data nella norma. La data più ritardata è quella del 21 settembre del 2006 e la data più anticipata è quella del 03/09/1977 e del 2003. La data della prima cattura di quest’anno – per chi ama le statistiche – coincide con quella del 2007 e del 2017.

14/09/2018
ANUUMigratoristi

Fonte Annu.org

Vuoi restare aggiornato? Attiva le notifiche!

Scegli le categorie di contenuti che ti interessano e metti i bottoni che trovi qui sotto su ON.



Non visualizzi i bottoni? Leggi qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button