Dalle RegioniLazio

Lazio, ecco il testo del nuovo Disciplinare regionale per la caccia al cinghiale

Lo scorso 4 Agosto la Giunta della Regione Lazio ha approvato il disciplinare che regola la caccia al cinghiale in braccata su tutto il territorio regionale. Il disciplinare è il prodotto di un intenso lavoro dell’assessorato all’Agricoltura, Caccia e Pesca con tutti i soggetti interessati con cui la Regione intende risolvere le gravi problematiche legate alla proliferazione dei cinghiali. Lazio disciplinare cinghiale.

Pubblicità
 

Secondo il nuovo disciplinare entro il 4 settembre 2016 gli Ambiti Territoriali di Caccia dovranno individuare le zone vocate per la caccia al cinghiale con i metodi della braccata e inviare la proposta all’Area Decentrata Agricoltura competente per territorio, che provvederà alla valutazione e validazione delle stesse. Gli ATC potranno dividere il territorio vocato a tale caccia in Distretti di Gestione e disciplinarne il funzionamento.

Entro il 20 settembre 2016 le squadre che intendono esercitare la caccia al cinghiale in braccata devono presentare domanda presso gli ATC e le zone verranno assegnate per l’intera stagione venatoria. Ogni cacciatore può iscriversi a una sola squadra, con la possibilità di essere ospitato in altre squadre nei giorni in cui non esercita con la propria e con divieto di cacciare in altre forme nei giorni in cui partecipa alla battuta o in forma singola.

Le squadre devono essere costituite da almeno 25 cacciatori e non più di 70 e hanno l’obbligo di indossare giubbini ad alta visibilità e segnalare con cartelli la propria presenza. Il nuovo disciplinare regionale prevede inoltre l’obbligo per gli ATC di stipulare protocolli con le ASL per il controllo della salubrità delle carni e con ditte specializzate per lo smaltimento delle carcasse.

A questo link potete consultare il testo integrale del Disciplinare per la gestione della specie cinghiale nella regione lazio, stagione 2016/2017.

Fonte Regione Lazio
Photo Credit via Photopin (license)

Vuoi restare aggiornato? Attiva le notifiche!

Scegli le categorie di contenuti che ti interessano e metti i bottoni che trovi qui sotto su ON.



Non visualizzi i bottoni? Leggi qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button