ANUUDalle AssociazioniEnalcacciaEPSFedercacciaLibera CacciaPiemonte

Le AA.VV. piemontesi chiedono il ritiro dell’emendamento su Gallo Forcello e Coturnice

Le Associazioni Venatorie piemontesi Anuu Migratoristi, ANLC, EPS, Enalcaccia e Federcaccia Piemonte, con una lettere inviata ai Consiglieri regionali, chiedono di ritirare l’emendamento n. 42 al decreto di  legge n. 210. L’emendamento in questione è quello che mira a vietare anche la caccia a gallo forcello e coturnice, dopo che la Regione ha già vietata quella a pernice bianca e lepre variabile. Di seguito il testo della lettera

Pubblicità
 
 Preg. mi Consiglieri,

con la presente le scriventi Associazioni Venatorie riconosciute chiedono che l’emendamento n. 42 al ddl. n. 210, relativo a modifiche ulteriori alla l.r. 4 maggio 2012 n. 40, venga ritirato dai proponenti perché in possibile contrasto con norme costituzionali che delegano allo Stato Italiano l’esclusiva potestà legislativa in materia ambiente, così come già evidenziato nel recente ricorso presentato dal mondo venatorio al Tar avverso al calendario venatorio 2016/17, ed in particolare proprio in riferimento ad analogo provvedimento legislativo di Regione Piemonte sulle specie pernice bianca, lepre variabile e allodola.

Questa potrebbe diventare occasione favorevole per riprendere una collaborazione cui non intendiamo affatto sottrarci, certo fra sensibilità molto diverse, ma pur sempre nel rispetto di ambiente e biodiversità, e tutto ciò senza dover rinunciare a tradizioni secolari, o a significativi interessi di settore economico e sportivo-culturale afferenti l’attività venatoria piemontese.

Rinnoviamo dunque la nostra disponibilità a partecipare in modo fattivo e costruttivo ad un tavolo di lavoro con le forze politiche interessate, affinché la nuova legge regionale sull’attività venatoria nasca in piena armonia con spirito e contenuti della l. 157/92 cui essa dovrà riferirsi, e possa quindi rappresentare garanzia di rispetto per insuperabili esigenze di collettività e dei legittimi portatori d’interessi.

Ringraziando per l’attenzione porgiamo cordiali saluti.

Anuu Migratoristi – Federcaccia Piemonte – Enalcaccia – EPS – ANLC

Photo Credit Licencse

Vuoi restare aggiornato? Attiva le notifiche!

Scegli le categorie di contenuti che ti interessano e metti i bottoni che trovi qui sotto su ON.



Non visualizzi i bottoni? Leggi qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button