Liguria

In Liguria approvato il calendario venatorio 2017/18

Lo scorso 26 aprile la Giunta regionale della Liguria ha approvato il calendario venatorio per la stagione di caccia 2017/2018. Rispetto alla scorsa stagione venatoria il calendario resta praticamente invariato ad eccezione della data di chiusura per la Cesena che viene posticipata al 31 gennaio (l’anno scorso era fissata al 20 gennaio), probabilmente grazie anche alla modifica della valutazione ISPRA sulla date di migrazione dei turdidi.

Pubblicità
 

Le date di apertura e chiusura

Anche quest’anno il calendario venatorio non prevede le preapertura per nessuna specie. L’apertura generale resta fissata per la terza domenica di settembre anche se la caccia a varie specie inizierà il 1° di ottobre. Prevista anche la chiusura posticipa al 10 febbraio per Colombaccio, Cornacchia nera, Cornacchia Grigia, Ghiandaia e Gazza.

Questi i principali periodi di caccia:

  • Quaglia e Tortora dal 17 settembre al 31 ottobre (tortora solo d’appostamento dal 17 settembre al 30 settembre)
  • Fagiano dal 17 settembre al 3o novembre. Dal 1° dicembre al 31 gennaio sulla base dei piani id prelievo.
  • Fagiano di monte dal 1° ottobre al 30 novembre (limitatamente ai soggetti maschi)
  • Starna e Pernice rossa dal 17 al 30 novembre (solo in presenza di piani di gestione di ATC o AFV autorizzati dalla Regione)
  • Lepre e Coniglio selvatico dal 17 settembre al 30 novembre
  • Beccaccia dal 1 ottobre al 31 dicembre. Dal 1° gennaio al 20 gennaio solo due giornate settimanali con prelievo massimo di un capo e con la forma di caccia esclusiva
  • Alzavola, Canapiglia, Codone, Fischione, Germano Reale, Marzaiola, Mestolone, Moriglione, Folaga, Gallinella d’acqua,  Pavoncella, Beccaccino e Frullino dal 17 settembre al 31 gennaio
  • Porciglione dal 1 ottobre al 31 gennaio
  • Moretta dal 1° novembre al 31 gennaio
  • Cornacchia nera, Cornacchia Grigia, Ghiandaia e Gazza dal 17 settembre al 31 dicembre e dal 11 gennaio al 10 febbraio
  • Colombaccio dal 17 settembre al 31 dicembre e dall’11 gennaio al 10 febbraio. In quest’ultimo periodo e dal 17 al 30 settembre solo d’appostamento.
  • Allodola e Merlo dal 1 ottobre al 31 dicembre (per il merlo 17 al 30 solo d’appostamento 5 capi giornalieri massimo)
  • Tordo bottaccio dal 17 settembre al 31 gennaio. Dal 7 al 30 settembre solo da appostamento. Dal 1° al 31 gennaio due giornate settimanali in forma vagante e/o d’appostamento con un prelievo massimo di 10 capi al giorno.
  • Cesena e Tordo sassello dal 1° ottobre al 31 gennaio. Dal 1° al 31 gennaio due giornate settimanali in forma vagante e/o d’appostamento con un prelievo massimo di 10 capi al giorno
  • Volpe dal 1° ottobre al 31 gennaio

Per insufficiente o non dimostrata consistenza faunistica sarà invece vietata la caccia a pernice bianca, lepre bianca, coturnice, cervo, daino e camoscio, ad esclusione per il daino della Città metropolitana di Genova e della provincia di Savona e per il camoscio della provincia di Imperia.

Ungulati

Il prelievo venatorio del cinghiale sarà consentito dal 17 al 17 dicembre al fino all’esaurimento dei contingenti di abbattimento stabiliti. Il prelievo degli ungulati in forma selettiva sarà autorizzato secondo i piani annuali di abbattimento distinti per sesso e classi d’età.

Le modalità

Come di consueto l’attività venatoria potrà essere esercita per 3 giorni a settimana a scelta del cacciatore, con l’esclusione del martedì e del venerdì. Inoltre dal 1° ottobre al 30 novembre, per la caccia da appostamento al Colombaccio, Merlo, Tordo bottaccio, Tordo sassello e Cesena si potrà usufruire di due giornate in più a scelta per ogni settimana.

A questo link potete consultare il calendario venatorio della liguria in versione integrale.

Pubblicità

Potrebbe interessarti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Pubblicità
Pulsante per tornare all'inizio