Eventi

Mondo Ungulati, un nuovo evento fieristico tutto da scoprire

Il prossimo 11 e 12 giugno sbarca ad Arezzo un nuovo evento fieristico dedicato al settore venatorio: si tratta della 1ª Edizione di Mondo Ungulati, una 2 giorni ricca di eventi dedicati in particolar modo a tutti gli amanti della caccia a cinghiali, cervi, caprioli, mufloni e daini.

Pubblicità
 

Spot "MONDO UNGULATI"

"Mondo Ungulati – un patrimonio da gestire" Arezzo, 11 e 12 Giugno 2016Armi & Munizioni – Ottiche – Attrezzature – Abbigliamento tecnico – Cani da seguita, da traccia e da limiere

Posted by Mondo Ungulati on Freitag, 20. Mai 2016

 

Noi cacciatori lo sappiamo bene, le popolazioni di ungulati in Italia sono in forte aumento, così com’è in crescita l’interesse venatorio sia per la caccia in braccata che per la caccia di selezione, quindi non stupisce la nascita di una fiera interamente dedicata agli ungulati.

Quello che sorprende, invece, è il numero e la qualità degli eventi che si svolgeranno nei padiglioni di Arezzo Fiere: si va dagli incontri tematici sull’addestramento del cane da recupero, a quelli sul ruolo del cane limiere nel prelievo selettivo. Si potrà visitare un villaggio commerciale con le proposte delle migliori marche nazionali e internazionali così come si potrà assistere al Cooking Show dello chef stellato Igles Corelli e non mancheranno i ring con le dimostrazioni di addestramento del cane da traccia e gli approfondimenti su ottiche, balistica, sistemi di puntamento, visori e termocamere notturne.

Fra gli appuntamenti più attesi il dibattito inaugurale dal titolo “Caccia in braccata e caccia di selezione, convivenza necessaria ed integrazione possibile” che vedrà gli interventi di autorevoli ospiti fra cui il Direttore CIRSeMAF Marco Apollonio, l’Assessore all’Agricoltura Caccia e Pesca Marco Remaschi, il Presidente FACE Michl Ebner, il Presidente FIdC Gian Luca Dall’Olio, il Presidente della Commissione Grand Gibier Bruno Lauro Vigna ed il Presidente del Parco Nazionale Foreste Casentinesi Luca Santini.

Di sicuro interesse gli interventi di Ezio Ferroglio, Parassitologo dell’Università di Torino e di Riccardo Orusa, Direttore dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, previsti per sabato alle ore 16 e domenica alle ore 11, che parleranno di zoonosi e spiegheranno come trattare le carni dei capi abbattuti, dando indicazioni sui principali aspetti che questa pratica comporta.

Ampio spazio anche ad un tema importante ma sempre poco trattato, quale la sicurezza del cane nella pratica venatoria: in merito sono previste le relazioni del Dr. Marco Giannini e del Dr. Giorgio Veltroni sulla Traumatologia e sul pronto soccorso veterinario, e l’intervento presentato da FIDASC “Un problema da risolvere: La sicurezza del cane da cacciail cui relatore sarà Bruno Modugno.

Non mancherà un momento di confronto con il mondo venatorio estero, infatti, sabato alle 12:00, il professore Göran Ericson, esperto di Gestione faunistica dell’Università di Umea (Svezia), illustrerà come si svolge “La caccia agli Ungulati in Svezia”, un vero e proprio paradiso dei cacciatori, dove vivono circa 250mila alci, insieme a caprioli, renne, cervi, daini, cinghiali e bisonti europei, tutti oggetto di una caccia ben gestita e organizzata.

Insomma, la prima edizione di Mondo Ungulati si presenta come uno dei più interessanti eventi fieristici venatori del 2016, non ci resta che attendere l’11 giugno per scoprire da vicino questo nuovo evento fieristico.

Per conoscere tutti gli eventi della manifestazione potete consultare il programma completo riportato di seguito o visitare il sito della fiera www.arezzofiere.it/mondoungulati/

ProgrammaMondoUngulati1 ProgrammaMondoUngulati2


MONDO UNGULATI
Data: 11-12 giugno 2016

Orari: 9.00 – 19.00
1° Edizione | Periodicità: annuale | Qualifica: fiera nazionale dedicata alla ungulati
Biglietto ingresso intero: € 8,00 | Biglietto ingresso ridotto: € 5,00 
[fa type=”phone”] +39 05759361 [fa type=”envelope”] mondoungulati@arezzofiere.it | [fa type=”globe”] www.arezzofiere.it/mondoungulati

Vuoi restare aggiornato? Attiva le notifiche!

Scegli le categorie di contenuti che ti interessano e metti i bottoni che trovi qui sotto su ON.



Non visualizzi i bottoni? Leggi qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button