Libri da cacciatoreWilderness

Muntagnin – Storia segreta di un cacciatore

Una storia vera in una biografia fantasiosa, una favola moderna in cui caccia e conservazione si uniscono.

Sabato 14 maggio alle ore 12 a Caccia Village presso lo stand di Federcaccia sarà presentato il libro Muntagnin – storia segreta di un cacciatore, di Franco Zunino, edito dalla Associazione Italiana Wilderness con il contributo della FIdC.

Pubblicità
 

Racconta una storia vera attraverso una biografia fantasiosa, in un formato da favola moderna in cui caccia e conservazione si uniscono. Protagonista Ezio Montano, personaggio noto dell’alta Val Bormida e del paese di Ferrania, purtroppo scomparso recentemente.

Muntagnin

Montano era un convinto sostenitore dell’Associazione Wilderness fin dall’epoca della sua fondazione e si è sempre battuto per la salvaguardia dell’ambiente naturale delle Valli Bormida e della Riserva Naturalistica dell’Adelasia. Un ambientalista di altri tempi che, come ricorda Zunino, ha protetto i suoi boschi, in cui era nato, in ogni modo anche con attraverso ad azioni “partigiane”.

Ma Ezio Montano è stato anche, per tutta la vita, un cacciatore. Ed è nella sua figura che caccia e conservazione si uniscono. Zunino, che conosceva il protagonista e i fatti narrati, attraverso la narrazione di questa favola moderna giunge a una morale che oggi fa onore al mondo della caccia, e riconosce nella figura del cacciatore un personaggio con saldi sentimenti ambientalisti. Nel presentare il libro Zunino spiega: “Il protagonista è stato un cacciatore, forse proprio in quanto tale, e per essere nato e cresciuto non in ambiente urbano ma in una campagna di boschi e di coltivi ad essi sottratti, maturò un sentimento che solo oggi si potrebbe definire ecologico, ma che per lui era innato, perché le sue radici erano come quelle degli alberi che poi capì di amare e che decise di difendere ad ogni costo”.

Come ordinare il libro

Chi desiderasse avere copia una di Muntagnin – storia segreta di un cacciatore può contattare l’autore o l’Associazione Wilderness o visitare pagina Editoria AIW.

Vuoi restare aggiornato? Attiva le notifiche!

Scegli le categorie di contenuti che ti interessano e metti i bottoni che trovi qui sotto su ON.



Non visualizzi i bottoni? Leggi qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button