ANUUDalle Associazioni

Passo migratorio: il Tordo sassello si presenta

Continua il consueto appuntamento con le informazioni sull’andamento del passo migratorio fornite dall’Associazione Venatoria Anuu Migratoristi. Ecco come è stato il passo nella scorsa settimana. Passo Tordo

Pubblicità
 

Logo AnuuIL TORDO SASSELLO SI PRESENTA

Per il Tordo bottaccio le speranze sono sfumate molto durante quest’ultima settimana che andava dal 17 al 23 ottobre perché forse avevano dato il massimo alla fine di settembre e nella prima decade del mese, lasciando lentamente il posto al Tordo sassello che, sebbene avesse già fatto qualche apparizione la settimana scorsa in altri territori, presso l’Osservatorio Ornitologico di Arosio della FEIN è comparso sporadicamente in settimana confermando la sua presenza domenica 23 ottobre con tre soggetti inanellati.

A lui si sono aggiunti i primissimi contingenti, seppur in numero ridotto, di Lucherini e Passere scopaiole. In alcune zone del nord Italia giungono notizie della buona presenza del Fringuello e della prima comparsa di gruppi di Peppole.

Presso la stazione arosiana si conferma invece l’assenza del Frosone e la scarsità del Fringuello, mentre si è notata un’ottima presenza del Luì piccolo e della Capinera. Ancora e stranamente presenti alcuni individui transahariani ritardatari come la Balia nera, il Codirosso comune e il Prispolone. Si tratta di pochissimi soggetti ma che lasciano perplesso chi sul campo si dedica allo studio del fenomeno migratorio.

Continua il buon passo della Pispola e la presenza costante dell’Allodola nei territori a loro congeniali. Per quanto riguarda il Colombaccio giungono notizie positive dal centro Italia dove numerosi gruppi di moltissimi individui sono in fase di spostamento. Ottima la presenza anche del Merlo e dello Storno e, mentre alle prime basse quote alcune Beccacce sono già state osservate, si sottolinea la buona presenza del mimetico Frullino.

Infine, tra gli anatidi, continua la buona presenza dell’Alzavola e del Codone, unitamente al Germano reale, alla Folaga e alla Gallinella d’acqua.

Passo tordo

Fonte Anuu.org
PC: Martin Cooper Ipswich Redwing via photopin (license)

Vuoi restare aggiornato? Attiva le notifiche!

Scegli le categorie di contenuti che ti interessano e metti i bottoni che trovi qui sotto su ON.



Non visualizzi i bottoni? Leggi qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button