Friuli apertura stagione venatoria domenica 15 Maggio

Con la caccia al cinghiale e al capriolo, domenica prossima 15 maggio si apre regolarmente la stagione venatoria 2016/17 in Friuli Venezia Giulia. Lo ha stabilito la Giunta regionale, che nella seduta del 13 maggio, ha dato il via libera ai 15 Piani venatori distrettuali, approvati nei giorni scorsi dal Comitato faunistico regionale.

Pubblicità
 

Più nel dettaglio, già da domenica il cinghiale potrà essere cacciato in 14 distretti su 15 (escluso, ma solo per alcuni giorni, il Tarvisiano), mentre le autorizzazioni al prelievo di caprioli riguarderanno inizialmente sei distretti venatori.

Successivamente il Servizio Caccia della Regione comunicherà ai presidenti dei Distretti i termini precisi delle autorizzazioni al prelievo.

L’approvazione in Giunta dei Piani venatori è prevista dal nuovo Piano faunistico regionale, lo strumento di programmazione generale per realizzare gli obiettivi di tutela, conservazione, riproduzione e miglioramento della fauna selvatica e della biodiversità, nonché quelli di gestione del patrimonio faunistico e del prelievo venatorio nel rispetto sia del principio della pari dignità di ogni forma di esercizio venatorio che delle culture, della storia, degli usi, delle tradizioni e dei costumi del Friuli Venezia Giulia.

Fonte Regione Friuli Venezia Giulia

In Friuli apertura stagione venatoria fissate regolarmente per Domenica 15 Maggio

Iscriviti alla Newsletter e resta sempre aggiornato!


Ogni venerdì mattina riceverai un'email con tutte le novità della settimana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button