Dalle RegioniFriuli Venezia Giulia

Friuli Venzia Giulia, limitata la caccia al Fagiano di monte. Sospeso il prelievo per Coturnice, Pernice Bianca e Lepre Bianca

Il Comitato faunistico regionale del Friuli Venezia Giulia, riunitosi lo scorso 20 settembre, ha posticipato al prossimo 9 ottobre l’apertura della caccia al Fagiano di monte maschio, anticipandone anche la chiusura al 7 novembre e limitando a sei le giornate di caccia, col fine di rendere sostenibile l’attività venatoria a questa specie. Inoltre il comitato ha anche sospeso il prelievo venatorio delle specie CoturnicePernice biancaLepre bianca.

Pubblicità
 

Come si legge sul sito della regione, “il parere ha tenuto conto degli accertamenti del servizio Caccia e Risorse ittiche della Regione sulla situazione faunistica, su determinate aree campione, utili a verificare la compatibilità del prelievo venatorio con la conservazione delle specie. Il monitoraggio effettuato quest’anno ha rilevato, nel periodo compreso fra il 4 e il 26 agosto, nelle riserve di caccia di Paularo, Prato Carnico, Tramonti, Venzone e nelle due aree protette di Val Collina e nella zona di ripopolamento e cattura di Trasaghis, 20 maschi adulti di Fagiano di monte, 27 femmine e 49 piccoli“.

Sulla base di questi dati, come hanno spiegato i tecnici del servizio, si può determinare l’indice di successo riproduttivo che, in questo caso, era dell’1,81 e dal quale si possono stabilire limitazioni o sospensione dei prelievi. La soglia minima sotto la quale l’attività venatoria dovrebbe essere sospesa è inferiore all’1,5.

“I risultati del monitoraggio – continua il comunicato della Regione – indicano, dunque, di mantenere una pressione venatoria limitata per il Fagiano di monte mentre per la Coturnice (con i dati rilevati nelle medesime aree che hanno registrato 13 adulti e 44 piccoli), considerando che la specie è caratterizzata da un areale molto frammentato con singole meta-popolazioni piuttosto esigue, è stata accolta la proposta di sospensione della caccia“.

Fonte Regione Friuli Venezia Giulia

Photo Credit di Vnp, CC BY-SA 3.0

Vuoi restare aggiornato? Attiva le notifiche!

Scegli le categorie di contenuti che ti interessano e metti i bottoni che trovi qui sotto su ON.



Non visualizzi i bottoni? Leggi qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button