Lazio

Lazio Calendario Venatorio 2015/2016

Nella Regione Lazio la Bozza di Calendario Venatorio presentata in data 8 Maggio aveva suscitato la reazione di tutte le associazioni venatorie che avevano indetto per il 14 Luglio una manifestazione di protesta sotto la sede della Regione. Tale manifestazione è stata poi annullata a seguito dei precisi impegni che la Regione aveva preso con le associazioni venatorie.

Pubblicità
 

Oggi, a pochi giorni di distanza, è stato approvato in via definitiva il calendario venatorio 2015/2016 e degli impegni che la Regione si era assunta, solo alcuni sono stati rispettati. Nello specifico non sono previste giornate di preapertura, ma si potranno cacciare Colombacci e Corvidi fino al 10 Febbraio da appostamento. L’apertura al cinghiale è prevista al 1 Novembre, con la possibilità delle provincie di anticiparla fino al 1 Ottobre e con un limite di carniere giornaliero di 2 capi. Chiusura Turdidi e Beccaccia al 20 Gennaio.

Qui trovi il testo integrale: Lazio Calendario Venatorio 2015/2016

Di seguito la nota della Regione Lazio

“La stagione venatoria nel Lazio si aprirà il prossimo 20 settembre e si concluderà il 31 gennaio 2016. A stabilirlo è il nuovo calendario venatorio 2015/2016 con decreto del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, in conformità con le disposizioni normative comunitarie e nazionali. Nel dettaglio dal 20 settembre al 31 ottobre sarà permessa la caccia alla quaglia e alla tortora; quella al coniglio selvatico, fagiano e merlo dal 20 settembre al 31 dicembre (nelle aziende faunistico-venatorie il fagiano sarà cacciabile fino al 31 gennaio); alzavola, beccaccino, canapiglia, codone, fischione, folaga, frullino, gallinella d’acqua, germano reale, marzaiola, mestolone, moriglione pavoncella, porciglione e volpe saranno cacciabili dal 20 settembre al 31 gennaio mentre la lepre europea fino al 6 dicembre; allodola dal 1 ottobre al 31 dicembre; beccaccia, cesena, tordo bottaccio e tordo sassello dal 1 ottobre al 20 gennaio; colombaccio, cornacchia grigia, gazza, ghiandaia dal 1 ottobre al 31 gennaio e la starna dal 1 ottobre al 30 novembre. Il cinghiale, invece, dall’1 novembre al 31 gennaio con un carniere di due capi. Per quanto riguarda l’addestramento e allenamento dei cani è consentito senza possibilità di sparo dal 30 agosto al 17 settembre, mentre nelle zps dal 2 settembre. La Regione, inoltre, comunica che viene riconfermata la regolamentazione della stagione passata, a seguito delle valutazioni concordate dalle strutture dell’Assessorato all’Agricoltura, Caccia e Pesca insieme a quelle dell’Assessorato all’Ambiente, nonché del lavoro svolto con i rappresentanti del Comitato tecnico faunistico venatorio regionale, composto dalle associazioni venatorie e le associazioni ambientaliste, le organizzazioni professionali agricole e i rappresentanti delle province. E’ stato, inoltre, considerato il parere dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA). Riconosciuto dalla Regione Lazio, inoltre, a seguito dell’acquisizione del parere vincolante dell’ISPRA, il posticipo della chiusura della caccia al 10 febbraio limitatamente alle specie colombaccio, cornacchia grigia, gazza e ghiandaia, con le modalità di caccia da appostamento (fisso e temporaneo) senza l’ausilio del cane. La principale novità di quest’anno è l’entrata a regime del nuovo tesserino regionale a lettura ottica, distribuito lo scorso anno in via sperimentale. Si tratta di uno strumento molto importante per facilitare la raccolta e la lettura dei dati da parte del sistema informatico dell’Osservatorio faunistico utile per migliorare la gestione della fauna e dell’ambiente e ottimizzare la programmazione delle future stagioni venatorie”.

Pubblicità

Potrebbe interessarti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Pubblicità
Pulsante per tornare all'inizio