Riconsegna tesserino venatorio, ecco le nuove date regione per regione

Tutte le regioni in cui la scadenza per la riconsegna del tesserino venatorio della stagione di caccia 2019/2020 era fissata in questo periodo hanno posticipato i termini di restituzione. Di seguito vi riportiamo la situazione aggiornata alla data del 12 maggio 2020.

Pubblicità  

Abruzzo

La Regione Abruzzo ha prorogato fino al 30 giugno 2020 tutti i termini in scadenza per il corrente anno dei seguenti procedimenti in materia di caccia: Iscrizione e ammissione dei cacciatori agli ATC; Presentazione istanze contributi delle associazioni venatorie; Restituzione tesserini di abbattimento agli ATC; Procedimento approvazione bilanci degli ATC; Presentazione progetti operativi per l’attuazione del Fondo per l’esercizio della caccia anno 2020.

Campania

Regione Campania ha prorogato nuovamente il termine di riconsegna dei tesserini venatori portandolo dal 30 aprile al 31 maggio 2020. La comunicazione ufficiale è stata pubblicata sul sito regionale www.campaniacaccia.it.

Emilia Romagna

Dopo aver inizialmente proposto la non applicazione delle sanzioni amministrative, la Regione Emilia Romagna ha chiarito che il decreto “Cura Italia”, nello specifico l’art. 103, comma 1, del D.L. n. 18/2020, dispone la proroga di 52 giorni di tutti i termini “ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi su istanza di parte o d’ufficio”, fra cui ricade anche la riconsegna del tesserino venatorio. 

Per questo in Emilia Romagna il termine per la riconsegna ai Comuni del tesserino può ritenersi prorogato di 52 giorni rispetto alla scadenza di legge fissata al 31 marzo. Il termine è quindi spostato al 22 maggio.

Lazio

Anche nel Lazio la data ultima per la riconsegna del tesserino venatorio era fissata al 31 marzo, ma vista l’emergenza sanitaria la Regione ha posticipato i termini. Il tesserino potrà essere riconsegnato fino al 1 giugno 2020.

Lombardia

Regione Lombardia ha prorogato diverse volte il termine per la riconsegna agli UTR del tesserino venatorio. Attualmente il termine è fissato al 31 maggio 2020. Qui trovate tutte le scadenze venatorie rinviate dal Consiglio regionale.

Molise

In Molise il termine per la riconsegna del tesserino venatorio era fissato al 31 marzo 2020. La Giunta con la delibera n. 40/2020 dello scorso 28 aprile ha prorogato le scadenze venatorie, fra cui il termine per la riconsegna del tesserino, che è stato spostato al 31 maggio.

Puglia

In Puglia il termine per la riconsegna ai Comuni del tesserino è stato posticipato al 29 maggio 2020. Mentre i Comuni, a loro volta, avranno tempo fino al 10 giungo 2020 per trasmettere i tesserini all’Osservatorio Faunistico Regionale. Questa la nota protocollare di riferimento n. 4239 del 06/05/2020.

Sicilia

La Sicilia dopo una prima proroga, che spostava il termine per la riconsegna del tesserino venatorio 2019/2020 dal 1° al 30 aprile, ho deciso di posticipare nuovamente la scadenza, deliberando di prorogare il termine di restituzione fino alla data di consegna dei nuovi tesserini, relativi alla stagione venatoria 2020/2021. Al momento la data precisa non è ancora stata fissata.

Veneto

La regione Veneto lo scorso 21 aprile ha prorogato le scadenze venatorie per facilitare il rispetto delle misure di restrizione e distanziamento connesse all’emergenza Covid 19. Fra le scadenze prorogate c’è anche quella per la restituzione del tesserino venatorio regionale della stagione 2019/2020. Il termine ultimo per la riconsegna è stato fissato al prossimo 18 settembre.

Altre Regioni

Tutte le altre regioni non riportate in questa lista non prevedevano la riconsegna del tesserino venatorio in questo periodo, quindi non sono interessate dalle modifiche.

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter e resta sempre aggiornato!


Ogni venerdì mattina riceverai un'email con tutte le novità della settimana

5ommenti

  1. non sarebbe meglio soprassedere alla riconsegna in questa annata disgraziata? ditemi se dico un’eresia .tutta burocrazia che in questo tempo andrebbe cancellata per aiutare non per reprimere.

  2. Scusate, ma allora perché nel comune di Trecastagni (provincia di Catania) mi dicono che non hanno ricevuto nulla a riguardo e quindi la data di consegna per loro rimane fissata al 1° aprile? Se c’è una delibera da parte della regione siciliana, allora come mi devo comportare visto che non si può uscire da casa se non per motivi di assoluta necessità? Non vorrei incorrere in qualche sanzione ovviamente. Grazie. Sergio

    1. Ok l’ho scaricato, grazie per la disponibilità e l’attenzione prestata. Cordialmente Sergio Somma.

  3. Se volete fare informazione, bene…fatela bene, senza indurre i lettori in dubbi!!! Siete proprio sicuri che in Campania la riconsegna del tesserino venatorio è il 30 Aprile? A me sembra di no….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close