Cacciatore si diventa

“Cacciatore si diventa” è una rubrica venatoria a cura del nostro amico Neo-Cacciatore.
Senza avere parenti che andavo a caccia è diventato cacciatore quando aveva più di trentanni.
Ecco la sua storia.

Tutt’intorno a casa mia è sempre stato una gran via vai di cacciatori. Forse perché mia mamma detestava la caccia, forse perché le domeniche mattina venivamo puntualmente “svegliati” dalle doppiette, forse perché d’autunno, nei boschi intorno a casa, si doveva fare più attenzione per via dei cacciatori, la mia famiglia non aveva un buon rapporto con la caccia. Passano gli anni. Subito dopo Chernobyl, la mia famiglia, causa anche l’aumento del lavoro di mio padre, smette totalmente di coltivare e allevare. Cerchiamo di nutrirci comunque bene, e tutti gli inverni un po’ di carne di cinghiale la si compra sempre. Passano ancora degli anni. Vado a vivere da solo, poi a convivere, ed ecco che, grazie alle origine montane della mia compagna, incomincio a frequentare la sua valle, i suoi valligiani e villeggianti. Capita così, che ti trovi d’estate, tra vicini di baite, a condividere un pranzo… un pranzo che mi cambia la vita. Da anti-caccia divento cacciatore. Qui, voglio raccontarvi la mia storia… raccontarvi di come, se non ci si nasce, cacciatore si diventa…

Neo-Cacciatore

Pubblicità

Paranoie di un cacciatore in tempo di covid

Come ogni anno, anche in questa nuova stagione venatoria, mi sarebbe piaciuto migliorare. È il mio sesto anno di licenza, la mia sesta stagione di selezione. Seppur il sei mi abbia sempre portato fortuna, nella mia cabala personale il 6 significa anche test, prove e fatica. Visto il primo rinnovo,…

Leggi di più »

Piacere, sono Mr. Wolf: risolvo problemi (Cit. Pulp Fiction)

Come sempre, mi son preso una lunga pausa… ma non è che possa inventarmi dei racconti di caccia che non vivo. E anche durante la pandemia non ho avuto tempo per scrivere una delle ultime avventure della scorsa stagione. Il 2019 è stato un anno ricco di emozioni, ma non…

Leggi di più »

A Camosci nel posto più selvaggio della valle

Dopo il solito silenzio estivo, in cui trovo inutile tediarvi con racconti della mia vita in montagna, tra mirtilli funghi e Tome d’alpeggio, è arrivato finalmente settembre. A giugno sono andato fuori regione per svolgere il corso d’igiene, sanità e trattamento delle carni di selvaggina, la mia non lo ha…

Leggi di più »

Io, Frank, Gianni e le Cerve

Ed eccoci qua, per l’ultimo appuntamento con le mie avventure venatorie del 2018. Ci eravamo lasciati l’ultima volta con il racconto del cinghiale preso in solitaria… Ma se ricordate bene, rimangono ancora due cerve, quella di Frank e la mia. Gianni l’ha presa lo stesso giorno in cui io sono…

Leggi di più »

Un cinghiale in solitaria

Dicembre 2018. Mancano 20 giorni alla fine della stagione della selezione e del cinghiale, poi rimarranno aperti solamente volpi e volatili, caccia che però non svolgo. Come vi ho raccontato la scorsa volta quest’anno è stata una super annata, 2 camosci e 2 caprioli. Gianni ha fatto il camoscio, Frank…

Leggi di più »

Il mio primo Hit Show

Lunedì, 11 febbraio 2019 Eccoci a cercar parcheggio di fronte a Vicenza Fiere per uno degli eventi fieristici venatori più atteso dell’anno, l’Hit Show 2019. È la prima volto che lo visito. Già la difficoltà nel trovare parcheggio ci preannuncia il successo della fiera. Il primo, ed unico, neo che…

Leggi di più »

A novembre una vacanza..? Ma anche no!

Novembre: l’autunno che colora i boschi, castagne, funghi e tanta caccia… Giornate miti, temperature ideali. Cosa c’è di meglio dell’autunno? Tempo fa vi avrei risposto: partite per un bel viaggio zaino in spalla, ora vi dico… le mie montagne, la mia baita, la stagione di selezione. 31 ottobre -11 novembre:…

Leggi di più »

Da neo-cacciatore al mio primo giorno da “insegnante”… cercando i Camosci!

E così sono arrivato alla mia quarta stagione venatoria. Quest’anno posso anche accompagnare i giovani cacciatori che hanno appena preso la licenza di caccia e mi trovo ad essere il tutor sia dell’amico che mi ha seguito la scorsa stagione (quest’anno ha finalmente preso la licenza) sia di un altro…

Leggi di più »

È così, secondo me, che un cacciatore deve fare…

Salve a tutti, Sono stato in silenzio per un po’, e me ne scuso. Ma tra La redazione, che mi ha censurato un articolo in cui vi avrei raccontato tutte le disgrazie accadutemi il primo anno di licenza (era troppo hard), e l’estate, in cui non si va a caccia, ero un…

Leggi di più »

Il cacciatore saggio sa che ha sempre da imparare

La nuova stagione si apre. Il terzo anno potrebbe essere la conferma di aver imparato qualcosa nelle stagioni precedenti. Tutta l’estate è stata particolarmente torrida, è piovuto solo tre mezze giornate. Sarà questo a demolire probabilmente tutte le mie certezze? In questi due anni di selezione al camoscio ho raccolto…

Leggi di più »

Camoscia e Mocette

Questa volta vorrei raccontarvi la mia seconda esperienza al Camoscio. I censimenti primaverili non sono stati dei migliori, il maltempo e le nevicate tardive non hanno consentito un buon conteggio. Meglio per i camosci peggio per i cacciatori: quest’anno probabilmente ne assegneranno un po’ meno. Lo Yearling dell’anno scorso mi…

Leggi di più »

Il mio​ primo capriolo

…14 uscite, 1400 km in auto, 100 km a piedi, 7000 mt di dsl, 1 cartuccia… così ieri ho preso il mio primo capriolo… Vi avevo lasciato la volta scorsa promettendovi il racconto della mia prima esperienza in AFV con i daini e vari verbali annessi… Invece vorrei fare un…

Leggi di più »

In tre si è in compagnia (cit. J.R.R.T.)

Continuano le dis-avventure del nostro amico che a 35 anni, senza nessun parente ne conoscente cacciatore (anzi provenendo addirittura da una famiglia anticaccia) ha scelto di diventare cacciatore! Questa volta sarà alle prese con uno Yearling di Muflone…. filerà tutto liscio?! … Nell’ultimo capitolo (Lo yearling fantasma) eravamo rimasti al mio primo maxi…

Leggi di più »

Lo Yearling fantasma

Continua, in questo terzo capitolo, il racconto delle vicissitudini del nostro amico che a 35 anni, senza nessun parente ne conoscente cacciatore (anzi provenendo addirittura da una famiglia anticaccia) ha scelto di diventare cacciatore! Per chi si fosse perso i capitoli precedenti questi link dove trovarli:  Un pranzo che ti cambia la vita… e…

Leggi di più »

AAA Cacciatore cercasi, AAA Recuperatore offresi!

Come vi ho raccontato la volta precedente sono nato negli anni ottanta, e la mia generazione, è la generazione internet! Tutte le informazioni su come conseguire la licenza, le date degli esami, tutti i moduli da compilare, i manuali da studiare li ho trovati in rete. Ormai si fa tutto…

Leggi di più »

Un pranzo che ti cambia la vita… e ti fa diventare cacciatore a 35 anni!

Sono nato e cresciuto in campagna. Quando ero piccolo i miei genitori allevavano qualche animale da cortile e coltivavano un bell’orto per il nostro sostentamento. Sono quindi cresciuto mangiando “bio”, quando questo non era un termine alla moda, ma una semplice realtà di origine contadina. Tutt’intorno a casa mia è…

Leggi di più »
Pulsante per tornare all'inizio