Vivo di Volata
“Vivo di Volata” è una rubrica venatoria sulla caccia di selezione a cura del nostro Lili.
“Sono un cacciatore in cui la passione per la caccia di selezione ha radici primordiali”
Lili
“Vivo di Volata” è una rubrica venatoria sulla caccia di selezione a cura del nostro Lili.
“Sono un cacciatore in cui la passione per la caccia di selezione ha radici primordiali”
Lili
Dopo aver visto qual’è l’attrezzatura necessaria per la caccia di selezione, in quest’articolo tratteremo questo tema: Come scegliere il calibro per la nostra carabina. Idealmente parlando, si dovrebbe preparare una carabina per ogni tipologia di ungulato da prelevare, poiché ogni specie ha le proprie caratteristiche, chi ha bisogno di molta…
Leggi di più »Weidmannsheil colleghi! L’ultima volta abbiamo parlato del prelievo inteso come momenti appena precedenti lo sparo, questa volta invece ci soffermeremo sui momenti successivi allo sparo. Nella parte conclusiva del precedente articolo ricordavo la regola dell’avere un colpo nel serbatoio del fucile: dopo aver sparato, non si va mai subito verso…
Leggi di più »Weidmannsheil e buon anno colleghi! Vogliate scusarmi per il ritardo, ma da bravo cacciatore ho perso la concezione del tempo mentre mi dilettavo in uscite venatorie, ma veniamo a noi, alla nostra passione. Scendiamo dalla macchina, partiamo a piedi con lo zaino, carabina e binocolo a tracolla, camminiamo tentando di…
Leggi di più »Weidmannsheil colleghi! Nel precedente appuntamento abbiamo parlato delle spese necessarie per la nostra passione, come promesso vedremo di concludere questa carrellata, con gli accessori che possono esserci utili. Il lungo Il lungo (in tedesco spektiv) è un telescopio a tutti gli effetti, ha una quantità di ingrandimenti variabili solitamente dai…
Leggi di più »Weidmannsheil colleghi! In questo articolo ci soffermeremo su quel che riguarda l’attrezzatura necessaria per la caccia di selezione. E’ sempre vero il paradosso di «chi più spende, meno spende» ? Il fucile Prendiamo ad esempio la base della nostra attrezzatura, il fucile a canna rigata. Ce ne sono per tutte le…
Leggi di più »Weidmannsheil colleghi! Partiamo da questo, da questo saluto (o augurio come vedremo poi), si pronuncia, se dovessimo leggerlo in italiano, “vaidmanns-ail” e significa grossomodo “Salve uomo del bosco“, altre versioni riportano “Saluti al grande cacciatore” facendo notare, per avvalorare questa tesi, che il saluto viene fatto solo al selezionatore di…
Leggi di più »Weidmannsheil colleghi! In questa nuova rubrica parleremo di caccia di selezione, delle tradizioni che ad essa sono accompagnate e più in generale tutto ciò che fa si che il nostro cuore batta per questa ancestrale disciplina. La necessità di cambiare ruolo, da cacciatore a selecontrollore. La legge 157/92 di fatto…
Leggi di più »Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.